Flashscore Awards: Jude Bellingham riceve due premi in un colpo solo
Dopo tre anni di successi al Borussia Dortmund, Jude Bellingham ha lasciato la Bundesliga tedesca la scorsa estate. Si è trasferito al Real Madrid per una cifra di 103 milioni di euro.
Elogi da tutte le parti
Prima di allora, ha quasi condotto il BVB al primo titolo di campionato in undici anni. La sua grande comprensione del gioco, la gestione attenta della palla e l'incredibile mentalità vincente hanno fatto di Bellingham un leader indiscusso del Dortmund. Nonostante la sua giovane età, gli è stato persino permesso di indossare a volte la fascia di capitano per i Black & Yellows. Il suo allenatore dell'epoca, Edin Terzic, rimase affascinato dalla maturità di Bellingham e si lasciò andare nell'ottobre del 2022, definendolo"il diciannovenne più vecchio che abbia mai visto".
Elogi simili sono arrivati anche dal capitano dell'Inghilterra Harry Kane. In occasione della Coppa del Mondo 2022, l'autore del gol ha apprezzato molto il suo giovane compagno di squadra:"Penso che sia un giocatore fantastico. Può fare tutto, con e senza palla. È bravo nel pressing, si muove molto, combatte i tackle. Con la palla, sa fare metri, dribblare, fare passaggi e segnare mete. Mi piace molto Jude. Ha un'ottima personalità ed è molto maturo per la sua età". I Tre Leoni hanno raggiunto i quarti di finale in Qatar, con Bellingham titolare indiscusso. È stata la prima volta che il centrocampista ha mostrato il suo talento sul grande palcoscenico.
Dopo il trasferimento al Real Madrid, non ha avuto bisogno di tempo per ambientarsi. Il suo nuovo allenatore Carlo Ancelotti apprezzò immediatamente lo stile di gioco di Bellingham e cambiò la sua tattica a tal punto che il giovane inglese divenne il perfetto successore di Karim Benzema, partito per l'Arabia Saudita.
Da playmaker a marcatore
Sulla carta, Bellingham è ancora un centrocampista, ma in pratica il ventenne agisce come una sorta di attaccante ombra. Le sue corse in profondità sono intelligenti e quasi imprevedibili. Bellingham sa esattamente quando arretrare e quando sbucare nell'area di rigore avversaria. 17 gol in 21 presenze con il Real e un'iconica esultanza sono il risultato di questo stile di gioco poco ortodosso.
Nonostante la giovane età, Jude Bellingham emana un dominio incredibile. La sua etica del lavoro e la volontà di spingersi sempre al limite lo rendono il giocatore perfetto per il Real. Ne è convinto anche il suo compagno di squadra Vinicius Junior: "È nato per giocare nel Real Madrid e per dare forma a un'epoca qui nel più grande club del mondo". L'unica preoccupazione di Bellingham è la conoscenza della lingua:"Non parlo ancora lo spagnolo. Mi dispiace, ma sto incontrando ostacoli inaspettati con questa lingua. Lo trovo difficile, lo ammetto. In ogni caso, prometto il massimo impegno - garantito!".
Il futuro appartiene a Jude Bellingham. Negli ultimi mesi si è trasformato da bambino prodigio a superstar. L'era di Cristiano Ronaldo e Lionel Messi sta lentamente finendo e nuovi nomi stanno salendo alla ribalta. Un trio - composto da Bellingham, Kylian Mbappe ed Erling Haaland - è pronto a seguire le gigantesche orme di "CR7" e "La Pulga".
Ma è anche chiaro che un giocatore della sua ambizione non si accontenta di ricevere decine di riconoscimenti. Il suo vero obiettivo non è quello di conquistare il maggior numero possibile di titoli, ma di vincere il maggior numero possibile di titoli. A Madrid ci sono le condizioni migliori per farlo. E Bellingham sarà una forza da tenere in considerazione anche a Euro 2024.