ESCLUSIVA: Ze Roberto vuole un tecnico straniero per il Brasile e parla della lotta al titolo in Bundesliga
Il Brasile è attualmente senza un allenatore, poiché Tite si è dimesso dopo la sconfitta ai quarti di finale contro la Croazia ai Mondiali. Ze Roberto, che ha collezionato 84 presenze, ritiene che il calcio del Paese trarrebbe beneficio dall'assunzione di un allenatore straniero. A suo avviso, una nomina di questo tipo aiuterebbe la nazione a riconquistare un ruolo di primo piano in questo sport.
"Quando si parla di innovazione, di rinnovamento, di ritorno del calcio brasiliano alla ribalta, penso che dovremmo pensare a un allenatore straniero", ha detto. "Ci sono molti bravi allenatori stranieri che accetterebbero il comando della Nazionale brasiliana. Sarei lieto di poterlo fare perché il nostro calcio è rimasto un po' indietro sotto molti aspetti".
Nonostante speri che sia uno straniero a prendere il timone, Ze Roberto fa un'eccezione per Fernando Diniz. L'allenatore del Fluminense è l'unico brasiliano che ritiene adatto al momento. "Anche per l'offerta di allenatori in Brasile", ha aggiunto. "In passato c'era una gamma più ampia. Oggi non abbiamo molte opzioni. "Se deve essere un brasiliano, il migliore oggi è Fernando Diniz".
Insieme a Cacau, ex attaccante dello Stoccarda e della nazionale tedesca, Ze Roberto ha lavorato per promuovere la Bundesliga al Summit dello Sport. Con trascorsi al Bayer Leverkusen, al Bayern Monaco e all'Amburgo, il centrocampista brasiliano ha trascorso poco meno della metà dei suoi 23 anni di carriera in Germania.
Data la sua esperienza, ritiene che la stagione 2022/23 della Bundesliga - che ha visto il Bayern Monaco e il Borussia Dortmund sfidarsi in una serrata lotta per il titolo, con quest'ultimo a una sola vittoria dal porre fine al decennale regno del Bayern in vetta - sia un ritorno ai bei tempi del calcio tedesco.
"Questa stagione è la più bella degli ultimi anni" , ha detto. "Per 10 anni il Bayern Monaco ha dominato, ma questa stagione è diversa. Hanno incontrato una squadra che li sta battendo (il Borussia Dortmund).
"È molto bello perché la Bundesliga, ai tempi in cui giocavo, era un campionato che consideravo agguerrito. Dicevo che c'erano tre o quattro club forti in lizza per il titolo".
Il futuro del calcio brasiliano di club è stato il grande tema principale del Summit dello Sport del 2023 e ha sollevato molti dibattiti sul modello da adottare nei prossimi anni per la massima divisione. Secondo Ze Roberto, la Bundesliga dimostra che l'organizzazione è la base di un campionato forte.
"Per formare un nuovo campionato, il punto principale è l'organizzazione", ha dichiarato. Senza di essa, non si può formare nulla". "Quindi questo è un punto chiave per la formazione del campionato, ma credo che la mentalità in Brasile sia ancora indietro".