Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Calcio estero: clamoroso 8-0 del Nizza, vittoria esterna per il Magonza, cade il Siviglia

Aggiornato
Armindo Sieb ha aperto le marcature per il Mainz
Armindo Sieb ha aperto le marcature per il MainzFrank Heormann / Sven Simon / dpa Picture-Alliance via AFP
I rossoneri massacrano il St. Etienne scrivendo la storia della Ligue 1, prima vittoria stagionale per la squadra tedesca. Andalusi ko in casa dell'Alaves.

Nizza-St. Etienne 8-0

Vergogna. Ecco cosa significa la sconfitta per il Saint-Etienne. I Verts, che hanno sofferto per 90 minuti senza avere le capacità, e nemmeno il talento, di fermare il Nizza, arrivano a fine gara con una domanda: meritano la Ligue 1?

In ogni caso, se c'è qualcuno che sorride stasera è Franck Haise, dopo che il Nizza ha finalmente mostrato il suo lato migliore in questa stagione. Sei gol sono stati segnati nel primo tempo, cinque dei quali dal lato sinistro della difesa del Saint-Etienne. Serata negativa per Pierre Cornud e Yunis Abdelhamid, che hanno sofferto la pressione di Clauss, Cho, Guessand e Rosario. Cornud ha lasciato addirittura il posto a Leo Petrot al 35esimo minuto.

Le cose vanno troppo in fretta per i verdi, che subiscono due gol tra terzo e sesto minuto. Ogni volta lo stesso scherma, con un elemento fisso sulla fascia destra, che aspetta un compagno per giocare la palla, prima di inviare un cross all'area di rigore per concludere. Sul primo, Batubinsika ha deviato il pallone nella propria rete dopo una deviazione di Moukoko. Poi Ndombele ha segnato il secondo.

Vittoria record all'Allianz Riviera
Vittoria record all'Allianz RivieraFlashscore

Il terzo è stato un capolavoro di Mohamed-Ali Cho: l'ex giocatore della Real Sociedad è avanzato sulla destra e ha tirato di sinistro.

Moukoko ha segnato due gol facili facili, al 26esimo e al 39esimo, e anche Guessand si è aggiunto alla lista dei marcatori realizzando il momentaneo 5-0 prima dell'intervallo, stabilendo un record per una squadra di Ligue 1 nel 21esimo secolo.

Il Nizza, tuttavia, ha deciso di non fare il passo più lungo della gamba, anche a causa dell'imminente partita di Europa League contro la Real Sociedad.

Tuttavia, la sconfitta si è fatta sempre più ampia quando Sofiane Diop ha segnato il settimo gol della sua squadra. Come se non bastasse, il Nizza ha chiuso i conti con un rigore trasformato da Rosario.

Alaves-Siviglia 2-1

Il Siviglia in difficoltà inciampa di nuovo con una sconfitta in trasferta contro l'Alaves, allungando a tre le partite consecutive perse contro i baschi per la prima volta nella sua storia. Gli andalusi sono stati sconfitti per 2-1 e non vincono in trasferta da sei gare.

I padroni di casa sono partiti bene e sono passati in vantaggio al 17esimo, con Carlos Vicente che ha segnato il suo secondo gol stagionale con una conclusione di prima intenzione che si è infilata sotto il corpo di Orjan Nyland dopo un passaggio di Nahuel Tenaglia.

Dopo tre occasioni degne di nota, due per i padroni di casa con Toni Martinez e Stoichkov e una per gli ospiti con Saul Niguez, i 45 minuti si sono conclusi nel modo peggiore per il Siviglia, che ha subito un ulteriore colpo quando Isaac Romero è stato costretto a uscire per infortunio, sostituito da Kelechi Iheanacho.

Alla ricerca del pareggio dopo l'intervallo, Saul ha avuto un'altra occasione per portare il Siviglia in parità poco prima dello scoccare dell'ora. Il suo errore viene punito immediatamente: Carlos Martin segna il suo primo gol in LaLiga all'esordio con l'Alaves, reagendo bene al colpo di testa di Stoichkov che si stampa sulla traversa. 

Proprio mentre i padroni di casa si stavano rilassando, Lukebakio ha colpito per il Siviglia con un bel tiro a giro nell'angolino basso, negando all'Alaves un clean sheet casalingo per la prima volta in questa stagione.

Tuttavia, l'Alaves è riuscito a mantenere la vittoria, allungando il suo record di imbattibilità in casa a sette partite.

Augusta-Magonza 2-3

Nonostante la deludente sconfitta contro il Werder Brema, oltretutto rimasto in 10, il Mainz sta attraversando un ottimo periodo di forma sotto la guida di Bo Henriksen, che ha avuto la meglio sul suo amico e connazionale Jess Thorup all'inizio della partita.

Armindo Sieb ha aperto le marcature al 13esimo minuto, colpendo di testa sul cross di Phillipp Mwene e segnando il suo primo gol in Bundesliga. L'Augsburg riesce appena a riprendere fiato prima di subire il secondo gol con Jonathan Burkardt al 15esimo.

I tifosi di casa non si sono lasciati scoraggiare dal brutto inizio di partita e la voglia del pubblico è stata chiaramente percepita dai giocatori, che sono migliorati notevolmente. La risposta non tarda ad arrivare: dopo un calcio di punizione di Marius Wolf, Jeffrey Gouweleeuw appoggia a Keven Schlotterbeck per l'1-2.

I punteggi dei giocatori
I punteggi dei giocatoriFlashscore

Prima dell'intervallo, il pericoloso Nadiem Amiri - autore di tre gol in quattro partite per il Mainz in questa stagione - riceve il secondo cartellino giallo per aver fermato Ruben Vargas in contropiede, lasciando il Mainz in dieci.

Tuttavia, il Mainz ha evidentemente preso nota del modo in cui il Werder Brema ha affrontato il problema dell'uomo in meno domenica e ha rapidamente ripristinato il vantaggio di due gol, ancora con Burkardt (49').

Poco dopo, Samuel Essende ha accorciato le distanze con un colpo di testa su cross di Dimitris Giannoulis dalla sinistra, ma è stato espulso al 70esimo, pareggiando il conto dei rossi e rendendo difficile il recupero della squadra di casa, costretta a capitolare.