Bundesliga preview 2024/25: ultime quote e previsioni
Il Bayer Leverkusen sotto Xabi Alonso è stato una forza formidabile nella Bundesliga dell'anno scorso e ha concluso la stagione con 17 punti di vantaggio sui suoi più vicini concorrenti, lo Stoccarda. In modo quasi senza precedenti, i campioni della Bundesliga hanno concluso la stagione imbattuti in campionato e in DFB Pokal, e hanno perso solo nella finale di Europa League per porre fine a una magnifica serie.
Ma, il fulmine colpirà due volte il Leverkusen o sarà questo l'anno in cui Harry Kane solleverà finalmente il primo titolo di campionato della sua carriera e il suo primo trofeo competitivo? Chissà, persino il Borussia Dortmund, finalista nella scorsa Champions League, o il Lipsia potrebbero guardare alla stagione del Leverkusen come a un'ispirazione per se stessi.
Il Bayern Monaco ha molto da dimostrare considerando che non è nemmeno riuscito a finire al secondo posto la scorsa stagione, ma è ancora considerato il favorito in vista della nuova stagione 2024/25 con il nuovo allenatore Vincent Kompany.
Dai un'occhiata all'elenco delle quote per i vincitori della prossima Bundesliga, il capocannoniere della Bundesliga e altro ancora!
Vincitori della Bundesliga
Con il Bayern che è arrivato solo al terzo posto anche dopo aver vinto 11 titoli consecutivi, le squadre non saranno più così intimidite dai giganti tedeschi. Nonostante ciò, sono ancora considerati i favoriti per la vittoria della Bundesliga alla fine della stagione.
D'altra parte, i campioni in carica del Leverkusen saranno la squadra più temuta del campionato a iniziare la nuova campagna grazie al loro stile di gioco che nessuno è riuscito a contenere la scorsa stagione.
Il Borussia Dortmund, che si trova al terzo posto nelle probabilità di vittoria della Bundesliga, ha un nuovo allenatore (l'ex giocatore Nuri Sahin) che è un novizio nella gestione di livello d'élite come Kompany, il che significa che è un po' un'incognita come si svolgerà la loro stagione.
Lipsia e Stoccarda costituiscono la quarta e la quinta squadra nelle probabilità di vittoria della Bundesliga, con quest'ultimo che è riuscito a piazzarsi al secondo posto la scorsa stagione. Bisogna ammettere, però, che sembra un po' improbabile che una delle due riesca a replicare il successo del Leverkusen.
Bayern Monaco - 1.50 / -200
Bayer Leverkusen - 3.50 / +250
Borussia Dortmund - 11.00 / +1000
Lipsia - 13.00 / +1200
Stoccarda - 41.00 / +4000
Pronostico: Bayern Monaco vince la Bundesliga (1.50 / -200)
Le favorite
Prima dell'inizio della scorsa stagione, sembrava scontato che il Bayern Monaco avrebbe vinto la Bundesliga e allungato la striscia a 12 titoli consecutivi, soprattutto con l'aggiunta di Kane alla squadra.
Ma in qualche modo, non si è concretizzato e il Bayer Leverkusen è stata la squadra che ha sollevato il trofeo alla fine della stagione, e senza nemmeno perdere una partita.
Quindi, sebbene il Bayern sia giustamente favorito di nuovo quest'anno con la squadra che ha a disposizione, il Leverkusen potrebbe causare di nuovo uno shock, o una squadra più indietro nelle quote della Bundesliga potrebbe replicare anche il successo del Leverkusen.
Tuttavia, allo stato attuale delle cose, prima che il campionato sia iniziato, sembra che sarà di nuovo una corsa a due tra Bayern Monaco e Bayer Leverkusen, come rappresentano le quote.
Bayern Monaco vincente (1.50 / -200)
Sebbene il Bayern Monaco sia scivolato al terzo posto in classifica alla fine della stagione 2023/24 della Bundesliga, è stata la squadra che ha gareggiato con il Leverkusen per la maggior parte della stagione. Tuttavia, il secondo posto non è mai stato nemmeno nei loro pensieri, per non parlare del terzo posto in quella che è stata una stagione estremamente deludente nel complesso.
Non c'è dubbio che ci sia un po' di rammarico per come è andata la scorsa stagione per i giocatori che erano coinvolti e all'interno del club, ma non si sa se questo si rifletterà nella nuova stagione o se rafforzerà ulteriormente la loro spinta mentre lottano per il titolo.
La scelta di Kompany da parte del Bayern Monaco è stata messa in dubbio da molti, alcuni di questi dubbiosi erano gli stessi tifosi del Bayern, il che non fa che aumentare la curiosità nel sapere se la squadra tornerà in cima alla classifica.
Le squadre di Kompany nel suo breve periodo da allenatore giocano chiaramente un calcio impressionante, con l'esempio del Burnley in Championship che incarna quello stile fluido.
Saranno senza dubbio in lotta per il primo posto, ma bisogna ancora vedere quanto sarà bravo il Bayern con Kompany al timone, anche se hanno una squadra incredibilmente talentuosa con alcune buone aggiunte come Michael Olise e Joao Palhina.
Nonostante un torneo europeo deludente con l'Inghilterra, è probabile che Kane raggiunga le vette raggiunte la scorsa stagione e segni molto probabilmente ancor 30 o più gol se vuole rimanere in forma, il che significa che spetta a Kompany e alla squadra attorno all'inglese assicurarsi di rimanere solidi sia a centrocampo che in difesa.
Bayer Leverkusen vincente (3.50 / +250)
Non che si tratti di qualcosa che l'allenatore o i giocatori prenderanno in considerazione, ma se il Bayer Leverkusen dovesse concludere la stagione della Bundesliga 2024/25 con un fallimento, sono sicuro che i tifosi sarebbero in grado di accettarlo dopo una stagione così fenomenale nel 2023/24. Come ho detto, però, questo non sarà in prima linea nella mente di Alonso o della sua squadra, poiché intendono ottenere il secondo titolo consecutivo in campionato e persino dimostrare la loro capacità di competere in Champions League, in cui non erano la scorsa stagione.
La loro squadra è rimasta in gran parte la stessa, con Edmond Tapsoba, Jonathan Tah, Jeremie Frimpong, Florian Wirtz e Victor Boniface che sono rimasti tutti per un'altra stagione, il che suggerisce che sono più che pronti a lanciare un'altra sfida al titolo.
Nessuno può dire che la stagione 2023/2024 di Bundesliga del Bayer Leverkusen sia stata un colpo di fortuna, visto che sono rimasti imbattuti per tutta la stagione e hanno persino eccelso fuori dal campionato. Tuttavia, la domanda più grande è se questi livelli potranno essere mantenuti per un'altra stagione, cosa che molte squadre in passato hanno fatto fatica a fare.
Chi sarà il capocannoniere?
Con 36 gol in 32 partite di Bundesliga nella scorsa stagione, Harry Kane ha raggiunto vette incredibili nella sua prima esperienza in Germania. E se la sua carriera è qualcosa su cui basarsi, l'inglese sarà in grado di replicare numeri simili nella Bundesliga 2024/25.
Ha nei 41 gol di Robert Lewandowski nella stagione di Bundesliga 2020/21 un obiettivo da battere, ma molto dipenderà dalla forma fisica dell'inglese dopo i suoi Europei con l'Inghilterra.
Se gli infortuni dovessero causare un problema a Kane, si aprirebbe l'opportunità per altri attaccanti come Victor Boniface, Lois Openda o forse Benjamin Sesko di essere il capocannoniere della Bundesliga questa stagione.
Dai un'occhiata alle quote per i migliori marcatori della Bundesliga qui sotto e scopri se ti piace qualche altro giocatore che sta per iniziare la nuova stagione:
Harry Kane - 1.44 / -225
Victor Boniface - 8.00 / +700
Lois Openda - 8.00 / +700
Serhou Guirassy - 8.00 / +700
Benjamin Sesko - 11.00 / +1000
Sebastien Haller - 17.00 / +1600
Florian Wirtz - 26.00 / +2500
Pronostico: Benjamin Sesko sarà il capocannoniere della Bundesliga (11.00 / +1000)
Il calendario della Bundesliga
Come ogni stagione, ci saranno 34 partite di Bundesliga giocare per ogni squadra, una in casa e una in trasferta. La stagione inizia venerdì 23 agosto, con i campioni in carica del Bayer Leverkusen che danno il via alla stagione giocando in trasferta in casa del Borussia Monchengladbach.
Di seguito l'elenco delle partite della Bundesliga per la prima settimana:
Borussia Monchengladbach - Bayer Leverkusen (23/08/2024)
Lipsia - Bochum (24/08/2024)
Hoffenheim - Holstein Kiel (24/08/2024)
Mainz - Union Berlin (24/08/2024)
Friburgo - Stoccarda (24/08/24)
Augsburg - Werder Brema (24/08/2024)
Borussia Dortmund - Eintracht Francoforte (24/08/2024)
Wolfsburg - Bayern Monaco (25/08/2024)
St. Pauli - Heidenheim (25/08/2024)