Bundesliga: Il neopromosso Heidenheim mette fine alla striscia di vittorie del Dortmund
Il Borussia Dortmund non è riuscito a segnare per la prima volta quest'anno contro l'1. FC Heidenheim e ha perso punti in Bundesliga. Dopo tre vittorie consecutive, un Borussia Dortmund pesantemente rimaneggiato ha pareggiato solo 0-0 con il neopromoss Heidenheim e ha perso un passo nella lotta per un posto in Champions League.
La squadra di Edin Terzic ha perso così l'occasione di salire al terzo posto in classifica. Dopo il sorprendente pareggio per 2-2 dell'andata all'inizio di settembre, l'Heidenheim si è dimostrato ancora una volta un avversario ostico per l'innocuo Dortmund e ha allungato la propria corsa a ben sette partite senza sconfitte.
Terzic aveva avvertito la sua squadra che si trattava di un compito "difficile" - e ancora una volta ha dovuto fare a meno di diversi giocatori. Come contro il Bochum, Gregor Kobel, Julian Brandt e Marco Reus erano assenti dalla rosa del Dortmund, mentre Jadon Sancho è stato escluso per problemi muscolari.
Vicino al debutto
Il Dortmund ha faticato a entrare in partita. Nonostante il possesso palla, il BVB è mancato di idee in attacco contro una squadra di casa ben organizzata difensivamente, che ha mostrato il suo solito coraggio e aggressività ed è andata vicina al vantaggio.
Dopo un brutto errore di Salih Özcan, Tim Kleindienst ha ricevuto la palla nell'area di rigore del Dortmund, ma ha sparato fuori ha porta quasi vuota. Gli ospiti hanno spesso permesso all'Heidenheim di giocare in avanti fino al limite dell'area senza portare molta pressione sul portatore di palla.
Donyell Malen ha capitalizzato la prima vera occasione del Dortmund per portare in vantaggio gli ospiti dopo 26 minuti. L'olandese era però in fuorigioco e il VAR ha annullato il gol in un primo tempo in cui nessuna delle due squadre è riuscita a mettere in difficoltà la difesa avversaria.
Nel finale l'Hedenheim ha retto la pressione riuscendo a tenere a bada il Dortmund e assicurarsi almeno un punto.