Bundesliga: il Lipsia rimonta e mette fine alla striscia di imbattibilità del Bayer Leverkusen
Un Lipsia ottimista ha iniziato con vigore contro i campioni in carica, ma il suo sabato sera è iniziato in discesa dopo che Edmond Tapsoba ha messo alla prova Peter Gulacsi con un colpo di testa sul palo posteriore a soli otto minuti dall'inizio del match.
Piero Hincapie ha poi colpito la traversa da distanza ravvicinata in un altro segnale d'allarme per i Die Roten Bullen, prima che Marco Rose diventasse il primo allenatore della Bundesliga a essere espulso due volte nella sua carriera per essersi sfogato in modo eccessivo con l'arbitro Matthias Jollenbeck.
Benjamin Sesko ha poi fallito una chiara occasione da gol e la difesa del Lipsia ha iniziato a capitolare senza le direttive di Rose dalla panchina.
Il primo errore è di Lukas Klostermann, che con un colpo di testa sbagliato ha messo Jeremie Frimpong in porta, lasciando che l'olandese si girasse davanti a El Chadaille Bitshiabu e mettesse la palla in porta superando Gulacsi.
Quando le occasioni per i padroni di casa cominciano a scarseggiare, ci pensa Bitshiabu a regalarne una, permettendo a Martin Terrier di riciclare un'azione d'attacco passando la palla a Florian Wirtz, che ha pescato Alex Grimaldo per il gol del 2-0.
La maggior parte delle occasioni è capitata ai Die Werkself nel primo tempo, ma alla fine non hanno avuto vita facile: Kevin Kampl si è spinto fino al palo vicino per intercettare il cross di Benjamin Henrichs nel finale di tempo, siglando il gol che ha dimezzato lo svantaggio per il Lipsia.
Nella ripresa, il Leverkusen ha continuato a creare occasioni, ma quelle più nitide sono andate a favore degli ospiti.
Il pareggio non si è fatto attendere più di tanto: Šeško ha mandato in porta Openda, il quale ha fatto passare il pallone tra le gambe di Kovar per il 2-2.
Dopo aver segnato in ognuna delle sue tre presenze contro il Leverkusen, il belga ha ricevuto da Antonio Nusa e ha sparato dalla distanza tra le gambe di Tapsoba e il palo vicino, completando un'incredibile rimonta per la sua squadra.
Viste le clamorose rimonte tardive del Leverkusen nella scorsa stagione- in cui ha segnato 18 gol al 90° minuto o oltre - il pubblico della BayArena si aspettava quasi un salvataggio del risultato in extremis, ma in questa occasione non è mai arrivato.
La squadra non è riuscita a eguagliare la seconda miglior imbattibilità di 36 partite dell'Amburgo del 1983 e non riuscirà a replicare la stagione precedente, mentre la squadra di Rose ha messo in serie una striscia di 13 partite senza sconfitte.
Flashscore Man of the Match: Lois Openda (Lipsia)