Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Bundesliga: Il Bayern si rimette in carreggiata con una vittoria risicata contro l'Union Berlino

Charlie Gordon
Raphael Guerreiro del Bayern Monaco festeggia il gol dell'unica rete della partita
Raphael Guerreiro del Bayern Monaco festeggia il gol dell'unica rete della partitaAFP
È bastato gol di Raphael Guerreiro (30) per battere l'Union e portare il Bayern Monaco a quattro punti dal Bayer Leverkusen, leader della Bundesliga. I bavaresi si sono così ripresi dalla sconfitta shock di domenica contro il Werder Brema. L'Union Berlino ancora a secco in trasferta.

La partita si è giocata con quasi due mesi di ritardo rispetto al previsto per le abbondanti nevicate che hanno causato il rinvio dell'incontro originale a dicembre, ma questo non ha cambiato il copione della partita, col Bayern che ha dominato nel possesso palla e l'Union accampato appena fuori dalla propria area di rigore.

La mancanza di spazi nella trequarti avversaria ha costretto i padroni di casa a passaggi rapidi e veloci per poter avanzare, e su uno di questi Kingsley Coman ha sfiorato il gol su cross basso di Guerreiro.

Le occasioni però scarseggiano e il Bayern non si fa più vedere in area fino a pochi minuti prima dell'intervallo, quando Leroy Sane spara fuori bersaglio.

Thomas Tuchel era sotto pressione dopo l'ultima sconfitta del Bayern.
Thomas Tuchel era sotto pressione dopo l'ultima sconfitta del Bayern.AFP

Un tiro a mezz'altezza di Janik Haberer è tutto ciò che invece l'Union ha potuto mostrare nei 45 minuti iniziali, ma i tifosi in trasferta sono stati senza dubbio più felici dei loro omologhi bavaresi - alcuni dei quali hanno fischiato quando i giocatori sono rientrati negli spogliatoi, facendo capire a Thomas Tuchel che si aspettavano di meglio nel secondo tempo.

Un appello evidentemente ascoltato, perché solo 30 secondi dopo la ripresa Harry Kane colpisce il palo e Guerreiro trasforma abilmente la ribattuta portando il Bayern in vantaggio.

Pochi minuti dopo, Kane va ancora in gol su taglio di Sane, ma il VAR annula, dando vita a un finale nervoso che comprende un mancato rigore a favore dell'Union per atterramento di Laimer ai danni di Behrens, e una rissa a bordo campo tra Sane e Nenad Bjelica, che vede il tecnico dell'Union ricevere un cartellino rosso diretto.

Statistiche principali della partita
Statistiche principali della partitaFlashscore

Il Bayern è ancora alla ricerca del 12° titolo consecutivo in Bundesliga e solo due partite lo separano da una trasferta potenzialmente decisiva a Leverkusen il 10 febbraio. L'Union, invece, ha vinto solo due delle ultime 22 partite e domenica cercherà di battere i compagni in difficoltà del SV Darmstadt 98 in uno scontro fondamentale.

Flashscore Uomo della partita: Raphael Guerreiro (Bayern)

Vedi tutte le statistiche della partita qui.

Classifica completa
Classifica completaFlashscore