Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Bundesliga: Gosens se ne va ma l'Union Berlino non si dispera e batte il neopromosso St. Pauli

Aggiornato
L'Union Berlino batte il St. Pauli
L'Union Berlino batte il St. PauliČTK / DPA / Christophe GateauBenedict
In mezzo al clamore per la partenza all'ultimo minuto di Robin Gosens, l'Union Berlino ha festeggiato la sua prima vittoria stagionale in Bundesliga.

La squadra dell'allenatore Bo Svensson ha vinto nel suo esordio in casa contro il neopromosso St. Pauli con un sorprendente 1-0 ed è balzata in testa alla classifica, almeno per una notte. Prima del match è stato annunciato il trasferimento di Gosens alla Fiorentina dopo un solo anno a Berlino.

Hollerbach ha segnato il gol decisivo

Hollerbach (34) ha segnato il primo gol della nuova stagione dell'Union dopo il pareggio per 1-1 con l'ex club di Svensson, l 'FSV Mainz 05, nella prima giornata. Per il St. Pauli, invece, la partenza è disastrosa. Dopo la sconfitta per 2-0 contro l'1. FC Heidenheim, i Kiezkickers hanno subito la seconda sconfitta consecutiva nella loro seconda partita.

Prima del calcio d'inizio, l'Alte Försterei era in fibrillazione per l'argomento Gosens. Quando la formazione è stata annunciata circa un'ora prima della partita, il 30enne non era presente tra i convocati. Poche ore prima, Sky aveva già parlato di un imminente trasferimento alla Fiorentina, che il direttore sportivo dell'Union Horst Heldt ha infine confermato prima della partita.

Nel pomeriggio aveva ipotizzato"che Robin sarebbe sceso in campo oggi e avrebbe giocato. Poi è arrivata la notizia e ce ne siamo resi conto", ha dichiarato Heldt a DAZN. La mossa è stata "non per motivi sportivi, ma per motivi personali". Dopo un anno difficile a Berlino, in cui ha sfiorato la retrocessione dopo il trasferimento dall'Inter e ha perso l'Europeo in casa, Gosens è tornato in Italia.

Le statistiche di Union Berlino-St. Pauli
Le statistiche di Union Berlino-St. PauliFlashscore

Rothe sostituisce Gosens nell'undici titolare

Sorprendente, perché sembrava scontata la sua permanenza con la maglia dell'Union Berlino. Tuttavia, il nuovo acquisto Tom Rothe ha sostituito Gosens sulla fascia sinistra, uno dei tre cambi rispetto alla partita di Mainz, ma all'inizio le cose sono andate a rilento. Per gran parte del primo tempo, infatti, le squadre si sono neutralizzate a vicenda in duri duelli a centrocampo, prima che l'Union investisse di più sul piano offensivo.

Lucas Tousart (33) ha messo alla prova il portiere dell'Amburgo Nikola Vasilj con un potente tiro dalla distanza. Il calcio d'angolo che ne è scaturito è finito a Hollerbach, il cui tentativo da 18 metri è stato deviato in porta da Karol Mets per l'1-0 dei padroni di casa. Due minuti dopo, Jordan ha avuto sui piedi l'occasione per il secondo gol dopo un clamoroso errore dei Paulians, ma non è riuscito a battere Vasilj.

La partita è stata dominata dalla lotta, con Diogo Leite (51) probabilmente il più pericoloso in questa fase con un tiro dalla distanza che è andato però ben oltre la porta. Gli ospiti hanno poi cercato visibilmente di spingere alla ricerca del pareggio, senza trovarlo e concedendo una vittoria fondamentale all'Union Berlino. 

Valutazioni dei giocatori Union vs. St.Pauli
Valutazioni dei giocatori Union vs. St.PauliFlashscore