Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Bundesliga: Fullkrug e Reus spianano la strada contro l'Hoffenheim, il Dortmund sale in testa

Flashscore
Marco Reus complimentato dai compagni
Marco Reus complimentato dai compagniProfimedia
Il Borussia Dortmund è in testa alla classifica per una notte: in dieci uomini ha avuto la meglio sull'Hoffenheim per 3-1 nell'anticipo della sesta giornata di Bundesliga.

Per il Dortmund, imbattuto in campionato da 14 partite, sono andati a segno Füllkrug con il suo primo gol con la maglia del BVB al 18', Marco Reus al 48' e il difensore Ryerson dopo una corsa solitaria al 95'. Rami Bensebaini è stato espulso al 71'. L'Hoffenheim ha sprecato numerose occasioni e ha subito la sconfitta dopo quattro vittorie consecutive. Il gol di Andrej Kramaric dal dischetto al 25' non è servito a molto.

"Sappiamo quali cose dobbiamo migliorare", aveva dichiarato l'allenatore del BVB Edin Terzic a DAZN poco prima del calcio d'inizio. E ha deciso di lasciare in panchina il capitano Emre Can e Niklas Süle, come già fatto di recente. Al loro posto sono partiti l'ex capitano Reus e Füllkrug. Due scelte indovinate. 

Note sulla partita
Note sulla partitaFlashscore

Primo tempo

I 30.150 spettatori della Sinsheim Arena, tra cui il nuovo allenatore della nazionale e l'ex tecnico del TSG Nagelsmann, hanno assistito a un'intensa fase iniziale da parte di entrambe le squadre. L'ala del Dortmund Donyell Malen ha avuto la prima occasione al 15', mentre minuti dopo Füllkrug ha approfittato di un errore madornale del difensore dell'Hoffenheim John Anthony Brooks e non ha avuto problemi a concludere davanti alla porta.

Il vantaggio non è durato a lungo. Mats Hummels ha commesso un errore simile a quello del suo omologo Brooks sul lato opposto e non ha potuto far altro che commettere un fallo su Anton Stach. Dal dischetto Kramaric ha trasformato il calcio di rigore con sicurezza. Nei minuti successivi, i Kraichgauer hanno sfiorato più volte il vantaggio, ma il gol l'ha trovato Marco Reus nei minuti di recupero.

Statistiche della partita
Statistiche della partitaFlashscore

Secondo tempo

All'inizio del secondo tempo, l'Hoffenheim ha provato a reagire e ha sfiorato il pareggio con Grischa Prömel che non è riuscito a superare il portiere del Dortmund Gregor Kobel con un colpo di testa da distanza ravvicinata. Tre minuti dopo,invece, il difensore Robert Skov ha colpito la traversa con un calcio di punizione. 

Dopo questa fase delicata gli ospiti sono riusciti ad abbassare i ritmi e nel finale Karim Adeyemi ha sfiorato il poker, ma ci ha pensato Ryerson.

Arriva così una vittoria pesante, ma la squadra di Terzic continua a non convincere. Soprattutto in attacco si è vista poco. L'espulsione del tutto inutile di Bensebaini, che ha tolto il pallone dalle mani dell'allenatore dell'Hoffenheim Pellegrino Matarazzo, forse non ha aiutato.