Bundesliga: due squadre favolose pronte a uno spettacolare scontro al vertice a Monaco di Baviera
La prima in classifica contro i campioni in carica, la squadra leader del campionato contro la seconda in classifica: più di così non si può! Quando i campioni in carica del Bayern Monaco ospiteranno i campioni in carica del Bayer 04 Leverkusen sabato (18:30/LIVE nell'audiocronaca di Flashscore),"i cuori della Bundesliga batteranno più forte", dice entusiasta Thomas Müller. "È questo che la gente vuole vedere!", dice il suo allenatore Vincent Kompany.
Il fatto che Xabi Alonso fosse ancora molto ambito dal Bayern solo pochi mesi fa rende l'incontro al vertice ancora più esplosivo. A marzo, il 42enne spagnolo ha sorpreso tutti con la sua decisione di rimanere fedele al Leverkusen e di rifiutare un trasferimento a Säbener Straße.
Sono seguiti altri rifiuti, fino a quando Vincent Kompany è stato presentato come nuovo allenatore dal direttore sportivo Max Eberl. Il duello tra allenatori di sabato è quindi particolarmente sentito da Kompany? Assolutamente no! "In questo settore è normale che ci siano sempre candidati", dice,"e sembra sempre che ci siano grandi ego".
Difesa traballante e fabbrica di gol
Più di 300.000 tifosi volevano essere presenti dal vivo all'Allianz Arena, ma solo circa 75.000 di loro sono stati accontentati. Quando gli indomabili Jamal Musiala e Florian Wirtz sono in campo contemporaneamente, con la loro tecnica sopraffina, lo spettacolo è garantito.
Il fatto che la difesa del Bayer 04 sia stata ultimamente poco solida e insolitamente incline agli errori rende lo scontro ancora più interessante. I Werkself hanno subito solo 24 gol in tutta la stagione 2023/24 della Bundesliga. Se la media attuale dovesse essere mantenuta, il Leverkusen subirebbe probabilmente 76 gol entro la fine della stagione: una difesa efficace del titolo sarebbe quindi praticamente impossibile.
L'allenatore Xabi Alonso deve tenere sotto controllo il "caos difensivo", altrimenti, il rinvigorito attacco del Bayern attorno al capocannoniere Harry Kane (29 gol in sei partite) rischia di schiacciare il Leverkusen.
"Se le distanze tra i giocatori sono troppo grandi, è molto difficile giocare all'Allianz Arena", ha avvertito Alonso in vista della "partita forse più difficile della stagione della Bundesliga". Lo spagnolo sa: "Abbiamo bisogno di una prestazione quasi perfetta".
La partita: Bayern vs. Leverkusen
"Il Bayern è sempre il favorito"
Il Bayern, che ha un record ineccepibile in questa stagione, è pieno di fiducia. "Abbiamo il petto largo", ha sottolineato il direttore sportivo Christoph Freund. Kompany ha letteralmente risvegliato i giganti dopo tutti i loro successi e dopo annate deludenti. Il belga ha affermato con sicurezza: "Il Bayern è sempre favorito!".
Resta da vedere se Manuel Neuer sarà a disposizione dei leader del campionato sabato sera. Il capitano dei bavaresi ha saltato il match vinto per 5-0 a Brema per problemi alla coscia.
Kompany deciderà a breve se il 38enne sarà disponibile contro il Leverkusen: "Manu si sta allenando in questo momento, ma prenderemo la decisione finale domani. Speriamo che tutti siano coinvolti e che si possa scegliere la squadra migliore per la partita".
Probabili formazioni
FC Bayern (4-2-3-1): Neuer, Laimer, Upamecano, Kim, Davies, Kimmich, Pavlovic, Olise, Musiala, Gnabry, Kane.
Bayer Leverkusen (3-4-2-1): Hradecky, Tah, Tapsoba, Hincapie, Frimpong, Xhaka, Andrich, Grimaldo, Terrier, Wirtz - Boniface.
Arbitro: Felix Zwayer (Berlino)