Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Bundesliga: Bayern Monaco e Bayer Leverkusen si dividono il bottino

Harry Kane del Bayern Monaco prova il tiro contro Jonathan Tah del Leverkusen.
Harry Kane del Bayern Monaco prova il tiro contro Jonathan Tah del Leverkusen.Peter Knefel / dpa Picture-Alliance via AFP
Il Bayern Monaco non è riuscito a mettere ulteriore distanza tra sé e i detentori del titolo della Bundesliga. Il pareggio per 1-1 all'Allianz Arena ha messo fine al record di vittorie dei Rekordmeister con il nuovo tecnico Vincent Kompany.

Nel big match di Bundesliga, in pieno Oktoberfest, è stato il Bayern all'inizio avere le occasioni migliori, con Jamal Musiala che ha spedito a pochi centimetri dal palo, prima che la punizione di Michael Olise finisse sopra la traversa.

I padroni di casa hanno dominato sempre più il possesso palla e le occasioni con il passare del tempo, ma alla mezz'ora sono rimasti di stucco quando i detentori del titolo hanno trovato la rete con il loro primo tiro in porta.

Granit Xhaka è stato trovato al limite dell'area da Alex Grimaldo, il capitano ha allargato la palla a Robert Andrich, che ha scagliato un tiro potente attraverso una folla di corpi che è finito nell'angolo basso.

Avendo già segnato in ogni tempo del breve mandato di Kompany, era solo questione di tempo prima che il Bayern ristabilisse la parità, e lo ha fatto prima dell'intervallo in modo ancora più spettacolare  Il giovane centrocampista Aleksandar Pavlovic ha raccolto un lancio debole a 30 metri dalla porta e ha scagliato un meraviglioso tiro al volo che si è spento nell'angolo alto di Lukas Hradecky.

Il Bayern ha sfiorato il ribaltone subito dopo la ripresa con Serge Gnabry, che prima ha girato al volo sul palo un cross di Harry Kanee poi ha colpito la traversa sulla ribattuta.

Hradecky si è poi immolato per negare a Olise il terzo gol in due partite, mentre sia Joshua Kimmich che Alphonso Davies ci hanno provato dal limite dell'area.

A parte un tentativo di Nathan Tella salvato in extremis, il Leverkusen è stato quasi del tutto inefficace in attacco nel secondo tempo, e anche le occasioni sono diminuite per i padroni di casa. Così al fischio finale le due squadre si sono dovute accontentare di dividersi i punti.

Il risultato significa che il Bayern mantiene tre punti di vantaggio sugli avversari e cerca di riconquistare il titolo della Bundesliga dopo che il Leverkusen ha messo fine ai suoi 11 anni di dominio del Meisterschale.

Xabi Alonso, nel frattempo, si consolerà con il fatto che i Die Werkself sono andati a vincere il campionato lo scorso anno dopo che la sua squadra aveva pareggiato a Monaco la scorsa stagione, e i tifosi attenderanno con impazienza quello che potrebbe essere un incontro cruciale a febbraio quando le due squadre si affronteranno nel ritorno a Lecerkusen.

Le statistiche del match
Le statistiche del matchFlashscore