Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Bundesliga, a Dortmund sorgono dubbi dopo il pesante 5-1 con lo Stoccarda, additato Sahin

L'allenatore del BVB Nuri Sahin viene criticato per la prima volta.
L'allenatore del BVB Nuri Sahin viene criticato per la prima volta.ČTK/DPA/Frank Hoermann/SVEN SIMON
La pesante sconfitta mette un grosso punto interrogativo sul nuovo allenatore delle Vespe

Nuri Sahin sta subendo diverse critiche dopo la sconfitta amaramente sconcertante per 5:1 in casa del VfB Stoccarda. L'arrabbiato allenatore del Borussia Dortmund ha chiesto ai suoi giocatori di fare decisamente meglio. 

Tante teste basse e un linguaggio del corpo che non è piaciuto al tecnico: "Non voglio mai più vedere una faccia come quella", ha rimproverato dopo la prestazione "sobria" contro uno Stoccarda ispirato. Noi come Borussia Dortmund non dobbiamo fare prestazioni del genere. È stata una non-performance! Niente dal primo all'ultimo minuto!".

Kehl sottolinea: Sahin ha bisogno di tempo

Sahin ha visibilmente faticato a digerire il colpo, lamentandosi ai microfoni di DAZN, ma è chiaro che "siamo stati giustamente dominati". Sebbene Sebastian Kehl, direttore sportivo, si sia detto allarmato, ha sottolineato che il "processo con il giovane allenatore ha bisogno di tempo". Tuttavia: "Se facciamo prestazioni del genere più spesso, allora non andremo da nessuna parte!".

In effetti, lo Stoccarda ha messo un primo punto interrogativo sul progetto del BVB, e anche piuttosto grosso. Il Ruhr Nachrichten ha scritto di un "fallimento di tutti i sistemi". Passaggi affilati, tackle, gioco posizionale: in tutti questi ambiti, i finalisti della Champions League sono stati irrimediabilmente inferiori ai campioni uscenti. A ciò si aggiungono le sconcertanti debolezze in termini di gioco e tecnica, con strutture e processi che non combaciano.

Sahin ha fatto la sua parte. Ancora una volta, non ha fatto giocare giocatori come Nico Schlotterbeck o Marcel Sabitzer nelle loro posizioni ideali. Inoltre, inizialmente ha lasciato fuori l'in forma Jamie Gittens. Quando l'allenatore è stato costretto a correggere il tiro con l'infortunio di Felix Nmecha (30'), il punteggio era già di 0:2. Anche il passaggio a tre nella ripresa non ha dato frutti, e dopo che Serhou Guirassy ha realizzato l'1:3 al 75', non c'è stata alcuna rimonta: il BVB è stato sconfitto.

"Non possiamo presentarci in questo modo".

"Non faremo cadere tutto in macerie alla quarta giornata di campionato, non ha senso", ha sottolineato Kehl con coraggio - eppure ha parlato chiaro con un "grande scuotimento di testa". "Non possiamo presentarci in questo modo, non è il livello in cui vogliamo giocare, non è lo standard che ognuno di noi vuole", ha detto.

Il Borussia Dortmund è stato irrimediabilmente surclassato.
Il Borussia Dortmund è stato irrimediabilmente surclassato.Opta by StatsPerform

Come lui, Kehl ha sottolineato che i giocatori dovrebbero essere "molto arrabbiati". Alcuni di loro si sono scusati lunedì davanti a 100 tifosi e hanno firmato autografi. Dopotutto, sono stati responsabili della più grande sconfitta in Bundesliga in quasi quattro anni. Preoccupante è il fatto che il Dortmund abbia vinto solo quattro delle ultime 21 partite contro rivali diretti di campionato.

A peggiorare le cose, il Borussia non è stato autorizzato ad atterrare a Dortmund in tarda serata a causa di un leggero ritardo di soli tre (!) minuti e ha dovuto tornare in navetta via Paderborn. Tuttavia, Kehl aveva in mente solo i problemi sportivi quando ha sottolineato che il Dortmund deve "imparare molto, molto in fretta" e, in vista del Bochum, Sahin ritiene che "ci comporteremo in modo diverso".

I prossimi impegni del Borussia Dortmund.
I prossimi impegni del Borussia Dortmund.Flashscore