Bundesliga 2023/24: calendario, prospettive e posizioni di partenza internazionali
Bundesliga 2023/24: inizio
Il calcio d'inizio della Bundesliga sarà tra Werder Brema e Bayern Monaco.
Già nella prima giornata di campionato, i campioni in carica sono attesi da un compito difficile: la trasferta a Werder Brema. La rivalità tra le rivali nord-sud risale agli anni '80 e '90, quando i due club si contendevano molti titoli. Anche se il Werder è attualmente un club da metà classifica, ma la nuova squadra ha attirato l'attenzione durante la pausa estiva. Non solo sono riusciti a trattenere a sorpresa la coppia di attaccanti Niclas Füllkrug e Marvin Ducksch, ma hanno anche stupito la Germania calcistica con il trasferimento della stella del Liverpool Naby Keita.
Al centro della partita: Werder Brema-Bayern Monaco
È lecito chiedersi se il club anseatico possa reggere il confronto con l'ensemble di stelle della capitale bavarese.
Nonostante il campionato all'ultimo minuto, la squadra di Thomas Tuchel arriva alla nuova stagione con la rabbia in corpo e vuole mostrare un volto migliore dopo la deludente stagione scorsa.
Con giocatori freschi e di qualità come Harry Kane e una squadra che parte favorita, l'allenatore arrivato a marzo è già sotto pressione per il successo. A maggior ragione alla luce della sconfitta per 3-0 contro l'RB Leipzig in Supercoppa.
Il Borussia Dortmund sarà probabilmente il principale sfidante per il Meiesterschale anche quest'anno. Tuttavia, dopo la partenza del giocatore chiave Jude Bellingham verso il Real Madrid, i gialloneri dovranno innanzitutto ritrovare la loro strada.
Se Felix Nmecha sarà in grado di compensare la partenza dell'inglese è una questione aperta - lo stesso vale per il successore di Guerreiro, Ramy Bensebaini. Nella prima giornata di campionato, il BVB è stato sorteggiato per un match relativamente agevole, che affronterà in casa contro il Colonia.
Bundesliga 2023/24: quando finirà la favola dell'Union?
Nel frattempo, a Leverkusen è già in programma un duello per l'assegnazione del titolo, dove sarà in campo il Lipsia, candidato alla Champions League.
Proprio come il Dortmund, Il Lipsia dovrà sostituire le partenze di alto profilo di Laimer, Szoboszlai e Nkunku.
Alle loro spalle rimane la perenne domanda se e quando finirà la favola dell'Union Berlino. La squadra di Urs Fischer inizierà la nuova stagione da sfavorita, ma allo stesso tempo giocherà in Champions League per la prima volta nella storia del club e si è rafforzata con giocatori come Robin Gosens. Per dare il via alla nuova stagione, gli Eisernen accoglieranno il FSV Mainz 05 nell'Alte Försterei.
E poi c'è la lotta per la retrocessione: mentre lo Stoccarda non vuole più avere a che fare con le zone basse della classifica a medio termine, gli avversari del Bochum stanno affrontando un'altra stagione difficile.
I principali rivali dei Ruhrkickers saranno probabilmente le due squadre promosse, che partiranno da sfavorite: L'Heidenheim, neopromosso in Bundesliga, dovrà affrontare una difficile trasferta sul campo del Wolfsburg, mentre i Lilien del Darmstadt 98 faranno visita ai vicini dell'Eintracht Francoforte.
Bundesliga 2023/24: Calendario delle partite
Dopo aver preso il via nel weekend del 18 agosto, la Bundesliga giocherà quest'anno fino alla pausa invernale di fine dicembre. La prima partita del nuovo anno si terrà a metà gennaio e tutte le decisioni saranno prese il 18 maggio.
Ecco un riepilogo di tutte le date importanti della nuova stagione:
Prima giornata: 18-20 agosto 2023
Giornata 16: 19-20 dicembre 2023
Giornata 17: 12-14 gennaio 2024
Giornata 34: 18 maggio 2024
Retrocessione: 23/24 maggio e 27/28 maggio 2024
Al calendario completo delle partite della Bundesliga 2023/24
Bundesliga 2022/23: tabella
Il finale di campionato più emozionante degli ultimi decenni ha coronato una stagione che ha fornito molto materiale di discussione in entrambi i lati della classifica. Dopo una stagione davvero altalenante, il BVB non è riuscito a sfruttare nessuno dei match point per il titolo e ha dovuto ancora una volta cedere il titolo al Bayern. Il fatto che il Lipsia sia arrivato terzo dietro di loro non è una grande sorpresa, ma il quarto posto dell'Union Berlin è stato una vera sorpresa.
Sebbene la squadra della capitale sia stata a lungo in corsa per il titolo, ha rallentato verso la fine, ma è riuscita a recuperare lo storico quarto posto in Champions League. Anche il Friburgo, al quinto posto, ha disputato una stagione eccezionale, mentre le altre contendenti europee, Eintracht Francoforte e Bayer Leverkusen, sono state più in linea con le aspettative.
Quest'anno il campionato deve fare a meno di due pesi massimi: lo Schalke 04 e l'Hertha BSC, entrambe retrocesse. Almeno lo Stoccarda è riuscito a evitare la retrocessione, ma l'Amburgo dovrà passare un altro anno in seconda divisione.
Bundesliga 2023/24: posizioni di partenza internazionali
Campione: Bayern Monaco
Partecipanti alla Champions League: Borussia Dortmund, RB Leipzig, Union Berlin
Partecipanti all'Europa League: SC Freiburg, Bayer Leverkusen
Partecipanti alla Conference League: Eintracht Francoforte
Promossi: 1° FC Heidenheim, Darmstadt 98