Under 21: l'Italia batte l'Ucraina grazie a Lovato e alla doppietta di Colombo
Dopo lo 0-2 ottenuto in Serbia, l'Italia Under 21 ha vinto la seconda amichevole di questa finestra dedicata ai match internazionali, 3-1 a Reggio Calabria contro l'Ucraina Under 21.
Coach Nicolato schiera il solito 3-5-2, ma l'undici è completamente diverso rispetto a quello che ha espugnato Backa Topola. In panca gli unici due giocatori della Reggina: Giovanni Fabbian e Niccolò Pierozzi.
Il primo tempo è abbastanza divertente: sotto la guida di Nicolò Fagioli in mezzo e trascinati da un Matteo Cancellieri molto vivace, gli azzurrini sbloccano il match su azione nata da calcio piazzato poco dopo il quarto d'ora: punizione del centrocampista juventino dalla destra e colpo di testa di Matteo Lovato (23), che il portiere Ruslan Neshcheret non riesce a respingere.
L'Italia continua a spingere e sfiora il 2-0 almeno in un paio di occasioni, su tutte quella costruita da Fagioli, che prende il palo su calcio di punizione da posizione impossibile.
I ragazzi di Nicolato vanno a riposo con un solo gol di vantaggio e continuano ad attaccare, pur con meno intensità, nella ripresa, andando vicini al raddoppio con Cancellieri che pizzica la traversa.
Gli azzurrini sembrano controllare, ma all'improvviso arriva il pari di Oleksii Kashchuk (22), bravo ma anche fortunato nello sfruttare un rimpallo e un'indecisione di Stefano Turati tra i pali.
Nicolato mette mano alla panchina, e inserisce Gaetano Oristanio per Cancellieri. Alla prima azione disponibile l'Italia si riporta in vantaggio: tiro di Lorenzo Colombo (21) parato, traversa di Oristanio sulla ribattuta e nuovo tentativo questa volta vincente dell'attaccante del Lecce, che sfonda la porta col suo piede debole, il destro.
Fabbian e Pierozzi entrano a un quarto d'ora dalla fine, per Edoardo Bove e Raoul Bellanova.
Al minuto 82 sono nuovamente protagonisti i nuovi entrati: Oristanio e Fabbian confezionano un'azione perfetta che Colombo, a due passi dal portiere, non può non depositare in rete di testa.
E' 3-1 e doppietta personale per il centravanti di proprietà Milan, nonchè l'ultimo evento degno di nota del match. Prossimo appuntamento: gli Europei di categoria di giugno.