Il Canada torna a vincere sul suolo statunitense dopo 67 anni
Jacob Shaffelburg ha aperto le marcature poco dopo il quarto d'ora e il suo compagno di squadra, l'attaccante del Lille, ha prolungato il vantaggio nella trasferta a Kansas City, nel Missouri.
La sorpresa della Copa America 2024, dove è arrivata a un soffio dal podio, ha capitalizzato un cattivo passaggio a Johnny Cardoso per fare l'1-0. Poi il già citato Jonathan David ha messo Shaffelburg in area di rigore, che ha concluso con precisione. Shaffelburg, 24 anni, del Nashville SC, era uno dei tre giocatori dell'undici titolare canadese che giocano nella MLS.
Il secondo è arrivato con un altro errore dei padroni di casa all'inizio. Jonathan ha battuto Patrick Schulte dopo un uno-due con Kyle Larin. Poi Luca De La Torre ha segnato al 66esimo il suo primo gol in 23 presenze con gli Stati Uniti, quello del definitivo 1-2.
Mikey Varas è stato il ct ad interim degli Stati Uniti, che secondo alcuni media hanno intenzione di assumere l'argentino Mauricio Pochettino come responsabile della squadra fino alla Coppa del Mondo del 2026.
Per i canadesi una vittoria fuori casa mancava dalle qualificazioni alla Coppa del Mondo a St. Louis nel 1957, ed è stata ampiamente meritata, merito di una squadra ben organizzata messa in campo del tecnico canadese Jesse Marsch che solo una serie di belle parate del portiere statunitense ha evitato una sconfitta più pesante.