Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Le stelle del calcio ghanese del 2023: Un anno di trionfi, transizioni e talenti in mostra

Owuraku Ampofo
Mohammed Kudus ha indossato la maglia del West Ham nel 2023
Mohammed Kudus ha indossato la maglia del West Ham nel 2023AFP
Il 2023 ha regalato ai ghanesi sentimenti contrastanti per quanto riguarda la squadra nazionale. Nove partite, quattro vittorie, due pareggi e tre sconfitte. Nel complesso, è lecito pensare che ci siano stati anni migliori per le Black Stars. Tuttavia, sono diversi i giocatori ghanesi che hanno impressionato in Europa e non solo in questo anno solare.

Ecco alcuni dei giocatori ghanesi, suddivisi per diverse categorie, che nell'ultimo anno hanno catturato l'attenzione con le loro prestazioni.

Miglior giocatore dell'anno - Mohammed Kudus

Mohammed Kudus è cresciuto a dismisura nell'ultimo anno, diventando un giocatore fondamentale per l'Ajax e per la sua nuova squadra, il West Ham. Si potrebbe dire che, viste le prestazioni fornite in Qatar durante la Coppa del Mondo, questa era la progressione successiva.

Il ghanese ha iniziato l'anno giocando ancora come centravanti sotto la guida di Alfred Schreuder, una posizione a cui si stava ancora abituando. Nell'ultima partita di Schreuder alla guida dell'Ajax, è stato Kudus a segnare il pareggio a 10 minuti dal termine.

L'Ajax aveva bisogno di una boccata d'aria fresca e optò per l'allenatore delle giovanili John Heitinga, un tecnico che Kudus conosceva bene ai tempi dello Jong Ajax. Heitinga non ha mai nascosto la sua ammirazione per l'ex giocatore del Nordsjaelland e lo ha immediatamente spostato all'ala destra, una posizione in cui Kudus si è trovato bene.

Da ala destra, Kudus ha contribuito con 9 reti (5 gol e 4 assist) nelle ultime 13 partite della stagione, quando l'Ajax ha raggiunto il terzo posto dopo un inizio disastroso della stagione.

Le statistiche di Kudus nelle ultime stagioni
Le statistiche di Kudus nelle ultime stagioniFlashscore

Il 23enne si è unito al West Ham United e, nonostante un inizio lento, ha segnato 10 gol in tutte le competizioni, fornendo anche un assist. Il suo nome è ora in cima alla lista dei "migliori acquisti della stagione".

Il modo in cui si è ambientato in Premier League è stato sbalorditivo; la sua impeccabile abilità con il pallone, il ritmo e il fiuto del gol hanno fatto sì che ci si chiedesse perché i club più grandi non lo avessero ingaggiato la scorsa estate. Oltre a tutto ciò che sta facendo sul campo, ha anche trovato una celebrazione iconica per il suo status, che lo vede sedersi sui cartelloni pubblicitari ogni volta che segna.

Nel corso dell'anno solare ha segnato due gol col Ghana, una bella punizione nella finale di qualificazione alla Coppa d'Africa (AFCON) contro la Repubblica Centrafricana e un gol ben fatto contro la Liberia in amichevole.

Nel corso dell'anno, non c'è stato nessun ghanese che abbia rappresentato il paese con le sue prestazioni meglio di Mohammed Kudus.

Giovane giocatore dell'anno - Ibrahim Osman

Ibrahim Osman (L) in azione nella Conference League per il Norsdjaelland
Ibrahim Osman (L) in azione nella Conference League per il NorsdjaellandAFP

Solo i giocatori di età pari o inferiore a 21 anni erano eleggibili per questa categoria. A 19 anni, Ibrahim Osman cercherà un giorno di replicare il successo di Kudus. Entrambi i giocatori provengono da Nima, hanno iniziato a frequentare la Right to Dream Academy e hanno avuto la loro prima formazione calcistica europea nel Norsdjaelland.

Osman si è trasferito al Nordsjaelland nel 2023 e ha debuttato a febbraio, entrando come sostituto di un altro giocatore con una traiettoria simile, Ernest Nuamah, nella vittoria per 4-2 contro l'Odense Boldklub.

Nonostante l'esordio, Osman è stato agevolato nell'inserimento tra i professionisti e ha passato la maggior parte del tempo a giocare nelle giovanili. I suoi tre gol sono arrivati nella U19 Boys League e nella Future Cup, mentre continuava a forzare la mano alla squadra senior.

La stagione 2023/24 ha rappresentato una grande opportunità per l'ala dopo la partenza di Ernest Nuamah. Il 19enne è diventato uno dei primi nomi sulla lista dei convocati e ha giocato l'82% delle partite finora disputate.

Ha anche partecipato ai gol dall'ala segnando quattro reti e fornendo cinque assist in tutte le competizioni finora. Come molti talenti del Nordsjaelland, Osman non è destinato a rimanere a lungo in Danimarca. È già stato collegato a un trasferimento in Bundesliga con l'interesse del Borussia Monchengladbach. Non ci vorrà molto prima che Osman esploda sulla scena europea.

Scoperta dell'anno - Michael Baidoo

Michael Baidoo in azione per l'Elsborg
Michael Baidoo in azione per l'ElsborgProfimedia

Michael Baidoo è passato sotto silenzio dal 2014, quando ha debuttato con la nazionale U-17 del Ghana. Ha giocato un paio di partite per la squadra U-20 e quasi nessuno ha sentito il suo nome quando si parlava di nazionale.

Quest'anno Baidoo è stato incluso nella squadra provvisoria del Ghana per l'AFCON 2023. La sua inclusione ha fatto sollevare qualche sopracciglio, ma le sue prestazioni di quest'anno suggeriscono che non dovrebbe essere una sorpresa.

A Baidoo sono mancati solo un paio di gol per diventare campione del campionato svedese. La sua squadra, l'Elfsborg, ha perso il titolo nel modo più drammatico, perdendo all'ultima giornata contro il Malmo, che ha vinto per differenza reti.

Sarebbe stato il primo titolo dell'Elfsborg dal 2012, ma invece di concentrarci su quello che sarebbe potuto essere, possiamo concentrarci sulla forma imperiosa di Baidoo e su come ha dominato il campionato.

Da centrocampista, il 24enne ha segnato cinque gol e fatto sette assist in 28 partite di campionato. Le sue prestazioni in Svezia hanno attirato l'attenzione dell'allenatore del Ghana Chris Hughton, che mesi dopo ha inserito il giocatore nella lista provvisoria.

Anche se Baidoo non è stato inserito nella lista finale, si può considerare un momento di svolta per un giocatore che è tornato a far parlare di sé 10 anni dopo essere emerso. Non molti conoscevano l'ex giocatore del Midtjylland prima del 2023, ma dopo le sue imprese è giusto dire che ha guadagnato un po' di fan e abbastanza riconoscimento da vincere questa categoria.

Giocatore più migliorato dell'anno - Fatawu Issahaku

Fatawu Issahaku (a sinistra) è stato un giocatore elettrico per il Leicester City
Fatawu Issahaku (a sinistra) è stato un giocatore elettrico per il Leicester CityAFP

Tutta l'eccitazione per il trasferimento di Fatawu Issahaku allo Sporting CP sembra essersi dissolta nel nulla al termine della stagione 2022/23. Dopo essere stato promosso dalla squadra B, Issahaku è stato limitato a soli 90 minuti di campionato nel 2023. Era chiaro che il Rubin Amorim non si fidava più dell'adolescente e quindi ha iniziato a giocare più partite con la squadra B.

Il suo sviluppo è sembrato un po' a scatti, ma dal nulla il Leicester City gli ha offerto una via d'uscita e il ghanese sembra un giocatore nuovo. Ha già giocato 22 partite di campionato, per un totale di 1.433 minuti.

Due gol e sette assist dimostrano come l'ala abbia affinato le sue qualità in un periodo così breve.

Guardando Issahaku giocare ora si capisce meglio quanto si sia sviluppato il suo gioco complessivo. Ha dimostrato una maturità superiore ai suoi anni, soprattutto quando si tratta di prendere decisioni. L'ala che non aveva paura di tirare da qualsiasi parte del campo ora tiene la testa alta e ha acquisito padronanza nel combinare con i compagni di squadra per aiutare a far girare il pallone. Allo Sporting aveva una media di 3,05 tiri per 90, che si è ridotta a 2,27 al Leicester.

All'inizio dell'anno, mentre era in Portogallo, Issahaku non era più nel giro della nazionale, ma la sua rinascita lo ha visto tornare tra le Black Stars nelle ultime due pause internazionali. Avrebbe dovuto far parte della rosa dell'AFCON 2023 se non avesse rinunciato a concentrarsi sul trasferimento definitivo al Leicester. Issahaku è l'incarnazione del fatto che a volte un cambio di ambiente è tutto ciò di cui si ha bisogno per prosperare di nuovo.

Miglior giocatore casalingo dell'anno - Jonathan Sowah

Jonathan Sowah (R) in azione per il Medeama durante una partita di Champions League africana con l'Al Ahly
Jonathan Sowah (R) in azione per il Medeama durante una partita di Champions League africana con l'Al AhlyProfimedia

Jonathan Sowah ha vissuto un anno da ricordare sulla scena locale e non solo. L'attaccante 25enne è stato il miglior marcatore del Medeama in un anno in cui il club ha vinto il primo titolo della Ghana Premier League. Sowah ha chiuso il 2023 segnando 20 gol in campionato per i Mauve and Yellows ed è diventato un elemento importante della squadra di Tarkwa.

Sowah ha anche segnato una doppietta nella partita di Champion of Champions (una finale tra il vincitore del campionato e il vincitore della coppa) per aiutare il Medeama a battere il Dreams FC e a vincere il secondo titolo dell'anno. È stato inoltre fondamentale per aiutare il Medeama a superare il turno preliminare della CAF Champions League, diventando la prima squadra ghanese a raggiungere le fasi a gironi da quando il Berekum Chelsea ci era riuscito nel 2013.

L'attaccante è stato premiato con due convocazioni nelle Black Stars e ha debuttato con la nazionale a settembre. Durante la sua apparizione contro la Liberia, Sowah ha forzato la situazione e ha servito una palla d'oro sul piatto per Jordan Ayew, che ha avuto bisogno di due tentativi per segnare dopo che il suo primo tiro era stato respinto sulla linea.

Hughton ne ha preso atto e gli ha concesso un altra possibilità contro le Comore nelle qualificazioni ai Mondiali. Fonti vicine allo staff tecnico rivelano che Sowah porta qualcosa di diverso alle Black Stars. La sua fisicità e la capacità di tenere il pallone lo rendono una valida opzione per il torneo. Non è una sorpresa che sia stato incluso nella rosa definitiva del Ghana per l'AFCON.