Coppa d'Africa: Ziyech regala la qualificazione al Marocco, passa anche la RD Congo, fuori lo Zambia
Lo Stade de San Pedro ha ospitato una partita del Gruppo F combattutissima, dove lo Zambia ha affrontato il Marocco, con la qualificazione agli ottavi di finale in bilico. La pressione pesava soprattutto sullo Zambia campione dell'AFCON 2012, che aveva bisogno di un pareggio per avere qualche possibilità di qualificazione automatica, mentre al Marocco, leader del gruppo, bastava evitare la sconfitta.
I Copper Bullets avevano battuto il Marocco solo una volta negli ultimi sei tentativi e hanno faticato ancora una volta nel primo tempo, impiegando più di 30 minuti per fare un tiro in porta con Emmanuel Banda dalla distanza.
I Leoni dell'Atlante hanno poi ottenuto il meritato successo quando Hakim Ziyech ha segnato il suo primo gol del torneo, approfittando di un salvataggio di Tresford Lawrence Mulenga per schiacciare a rete e fare 1-0 all'intervallo.
Dopo la ripresa, il Marocco ha cercato di uccidere la partita e ha sfiorato l'impresa quando Amine Adli è entrato in area e si è visto negare un gol sicuro da una splendida parata di Mulenga.
I Leoni dell'Atlante sono stati quasi puniti successivamente quando il pericoloso Lameck Banda ha superato due difensori e ha spedito un tiro a giro di poco a lato del palo per ricordare a tutti i presenti che lo Zambia era ancora in gara.
Con una sconfitta che avrebbe significato l'uscita dei Copper Bullets dal torneo, lo Zambia ha continuato a cercare il pareggio, ma non è riuscito a fare nemmeno un tiro in porta dopo oltre 40 minuti del secondo tempo. La migliore occasione è capitata a Emmanuel Banda, un tentativo che è stato facilmente salvato da Yassine Bounou, segnando così il destino dei Copper Bullets con una sconfitta per 1-0. La vittoria del Marocco li porta in testa al Gruppo F, imbattuti, con sette punti, mentre lo Zambia finisce terzo con due punti.
Tanzania Repubblica Democratica del Congo 0-0
La partita opponeva due squadre che non avevano ancora vinto nella fase a gironi in Sudafrica, il che ha portato a un inizio comprensibilmente esitante. Gaël Kakuta ha messo subito alla prova la Repubblica Democratica del Congo con un calcio di punizione che ha colpito direttamente Aishi Manula, mentre Lionel Mpasi Nzau ha effettuato una comoda parata per respingere il tiro di Feisal Salum dall'altra parte. La Tanzania ha provato a ribaltare le sorti del match con Ally Samatta che però ha sparato alto dopo un'azione promettente.
Yoane Wissa del Brentford non è riuscito a scardinare la difesa tanzaniana ed è stato bloccato facilmente da Manula, poi il portiere del Tafia Stars si è ripetuto su Fiston Mayele, ma l'esultanza più grande sugli spalti è arrivata dopo che Hakim Ziyech ha portato il Marocco in vantaggio contro lo Zambia, dando alla RD Congo un vantaggio di un punto sul secondo posto prima della pausa.
Nel secondo tempo Simon Msuva ha sprecato da buona posizione e Wissa ha sfiorato il gol della vittoria con un tiro ad arco sublime, deviato alla grande da Manula.
Un punto è stato sufficiente agli uomini di Sébastien Desabre per ottenere la qualificazione e avanzare con tre pareggi nelle tre partite del girone. Agli ottavi incontreranno l'Egitto e, a giudicare dalla partita di stasera, le speranze che la RD Congo possa sollevare il trofeo l'11 febbraio sembrano a dir poco fantasiose. La Tanzania chiude con zero vittorie, fanalino di coda del Gruppo F.