Coppa d'Africa: Senegal agli ottavi, finale al cardiopalma in Gambia-Camerun, Algeria eliminata
Quattro i match in programma nella giornata odierna di Coppa d'Africa: Gambia-Camerun, Guinea-Senegal, Angola-Burkina Faso e Mauritania-Algeria.
Angola-Burkina Faso 2-0
Passa in vantaggio dopo la mezz'ora del primo tempo con un colpo di testa di Mabululu su calcio piazzato di Fredy l'Angola, che batte contro pronostico il Burkina Faso e passa il Girone D come prima.
Nella ripresa, ai burkinabè non sono bastate le Dango Ouattara del Bournemouth, tra i più vivaci dei suoi.
Nei minuti di recupero il definitivo 2-0 angolato firmato Zini.
In campo dal primo minuto Razak Guiebre del Modena tra gli Stalloni, Zito Luvumbo del Cagliari tra gli angolani nella ripresa.
Mauritania-Algeria 1-0
Dopo due sconfitte in altrettante gare, la Mauritania batte a sorpresa l'Algeria e vince la sua prima storica partita in Coppa d'Africa, qualficandosi alla fase ad eliminazione diretta come terza.
Il match è stato deciso dalla rete di Yali Dellahi nel primo tempo, dove erano stati gli algerini a figurare meglio.
Nel finale, i mauritani hanno anche colpito una traversa con Pape Ibnou Ba.
Questo risultato condanna l'Algeria di Aouar, Touba e Bennacer (oggi assente), la grande favorita del Gruppo D, all'ultimo posto e quindi all'eliminazione.
Gambia-Camerun 2-3
Tante emozioni nel match tra Gambia e Camerun, che ha lasciato i tifosi con il fiato sospeso fino agli ultimi secondi, dopo che ben quattro gol sono stati segnati dopo l'85'.
Dopo il gol dell'1-0 per i leoni indomabili, la Gambia, che era già matematicamente fuori dalla competizione, ha messo a segno una clamorosa rimonta tra il 72' e l'85', portandosi sul 2-1.
Il Camerun però, deciso a non farsi sfuggire la qualificazione, è riuscito prima a portarsi sul 2-2 grazie a un autogol all'87' e poi sul 2-3 al 91', chiudendo la sfida con il fiato sospeso dopo il gol annullato a Sanneh al 94'.
I camerunensi hanno così centrato gli ottavi, arrivando al secondo posto.
Guinea-Senegal 0-2
Tutto facile per il Senegal, che si è imposto per 2-0 contro la Guinea, consolidando così il primo posto nel girone C e la qualificazione agli ottavi di finale.
I Leoni della Teranga hanno dominato il match dal punto di vista delle occasioni, passando in vantaggio al 61' con Seck e poi chiudendo i conti al 90' con un gol di Iliman Ndiaye su assist di Sadio Mane.
L'ex Liverpool era anche andato a segno all'86', ma la rete è stata annullata per fuorigioco.
Sconfitta dolceamara, però, per la Guinea, i cui quattro punti nel girone hanno permesso l'accesso matematico agli ottavi come una delle migliori terze della competizione.