Coppa d'Africa: l'atalantino Lookman lancia la Nigeria in semifinale
Solida in difesa, efficace in attacco, la Nigeria ha battuto l'Angola nei quarti di finale della Coppa d'Africa per 1-0. Anche se i Palancas Negras hanno perso solo di misura, il divario con le Super Aquile si è dimostato troppo grande sul campo.
Lookman di nuovo decisivo
Parte bene l'Angola, Gilberto anticipa tutti sul palo vicino e Mabululu devia il pallone da distanza ravvicinata, mettendo a dura prova i riflessi del portiere delle Super Aquile (5'). La Nigeria fa possesso palla, pressing, lotta sui duelli e verticalizza velocemente. Victor Osimhen si trova su un cross di Frank Onyeka, ma non riesce a dare abbastanza forza al colpo di testa.
L'Angola vuole creare movimento, avanzare e sfruttare il destro di Fredy dai calci piazzati, ma è la Nigeria a fare gioco e sbloccare il risultato. Da sinistra Simon scambia con Osimhen e poi libera Ademola Lookman, che infila di piatto sinistro al 41'. È il suo terzo gol nella competizione dopo la doppietta nella finale degli ottavi contro il Camerun. L'Angola reagisce, ma nel finale di tempo per due volte Gilberto si fa parare il tiro da William Troost-Ekong
Zini sfortunato, Osimhen frustrato dal VAR
La Nigeria, che ha dominato la partita nel primo tempo, rientra in campo con le stesse intenzioni. Osimhen, sempre prezioso su ogni palla, mette in mezzo per Alex Iwobi, il cui tiro viene deviato in angolo.
Un'ondata di verde segue l'altra. Lookman sfrutta la sua velocità sul lato sinistro dell'area di rigore, cerca Osimhen ma il tiro viene ribattuto. Dopo un'uscita alta, Iwobi spara dalla distanza, ma senza centrare il bersaglio.
La migliore opportunità per l'Angola capita sui piedi di Zini, entrato nell'intervallo, che si trova a tu per tu con Nwabali, ma il suo destro colpisce il palo alla sinistra del portiere nigeriano.
L'Angola nel finale però è a corto di fiato, e il portiere che ha sostituito Neblu, espulso contro la Namibia nella finale degli ottavi, non riesce a deviare abbastanza il pallone colpito da Osimehn, ma il VAR segnala il fuorigioco dell'attaccante napoletano.
Sullo scadere del tempo regolamentare, l'Angola ha un'ultima occasione: Zito Luvumbo sfodera un bel tiro a giro di sinistro nell'angolo alto, ma Nwabali respinge. I 7 minuti di recupero non cambiano il risultato: per la 15ª volta, la Nigeria accede alle semifinali della Coppa d'Africa.