Coppa d'Africa: il Senegal batte il Camerun e raggiunge gli ottavi
L'incontro tra due pesi massimi del continente è stato molto intrigante: i campioni in carica hanno affrontato i cinque volte vincitori a Yamoussoukro.
Considerando la differenza di forma tra le due squadre, non è stata una grande sorpresa che la squadra di Aliou Cissé sia passata in vantaggio per prima, grazie alla rete di Sarr.
Il Senegal è passato in vantaggio al 16° minuto, quando il Camerun non è riuscito a respingere il corner di Lamine Camara; il tiro del marsigliese ha subito una forte deviazione da parte di André-Frank Zambo Anguissa prima di battere André Onana. Rete facilitata dal rientrante portiere del Manchester United con un'uscita a vuoto. Gli uomini di Cissé hanno cercato il secondo gol prima del riposo, ma Enzo Tchato nell'occasione ha bloccato bene Sadio Mané .
Negli ultimi 25 minuti, la squadra di Rigobert Song non è riuscita a fare un solo tiro in porta e Habib Diallo ha chiuso la partita con il secondo gol dei Lions of Teranga al 71° minuto, intervenendo in scivolata su un lancio di Sarr dalla destra, in quello che è stato il primo tentativo del Senegal nel secondo tempo.
La squadra di Cissé però si è preoccupata vedendo Diallo portato fuori in barella nei 10 minuti finali, con Nicolas Jackson che è entrato nella mischia, mentre Iliman Ndiaye ha sostituito Sarr.
Le preoccupazioni sono aumentate quando il Camerun ha dimezzato il disavanzo con il primo tentativo : Jean-Charles Castelletto ha messo a segno un bel colpo di testa su cross di Olivier Ntcham, ma Georges-Kévin Nkoudou nel finale ha realizzato il definitivo 3-1.
Il Senegal raggiunge così gli ottavi eliminando il Camerun che finisce con una sola vittoria nelle ultime otto partite in tutte le competizioni.
Nel frattempo, la qualificazione rimane in bilico per la squadra di Song, fuori forma, in vista dell'ultimo incontro della fase a gironi contro il Gambia, in programma martedì.