Coppa d'Africa: il Marocco travolge la Tanzania, pareggio tra RD Congo e Zambia
Marocco-Tanzania
Tutto facile per il Marocco, che batte la Tanzania per 3-0 ed esordisce così nel migliore dei modi in Coppa d'Africa.
La squadra sorpresa del Mondiale 2022, che arriva da grande favorita alla competizione continentale, ha impegato poco più di mezz'ora per passare in vantaggio, grazie a un rimpallo vincente di Romain Saiss.
A decidere la gara, però, è stato il cambio di ritmo tra il 70' e l'80' (favorito anche dall'espulsione di Novatus Miroshi, che ha lasciato la Tanzania in dieci), che ha portato gli uomini di Regragui a firmare due reti in appena tre minuti: al 77' con Ounahi (su asisst di Adli) e all'80' con En-Nesyri, su assist di Hakimi.
Inutili i tentativi di reazione della Tanzania che ha subito un pressing continuo e si è dovuta piegare contro i Leoni dell'Atlante, a caccia del titolo.
RD Congo-Zambia
Un gol a testa per Repubblica Democratica del Congo e Zambia, che si sono fermate sull'1-1.
A decidere il risultato finale del match due reti, arrivate a quattro minuti di distanza l'una dall'altra tra il 23' e il 27' del primo tempo.
Ad aprire le danze è stato Kings Kangwa, centrocampista zambiano, con un grande gol dalla distanza. A realizzare il pareggio, invece, Yoane Wissa.
Nel complesso, la Repubblica Democratica del Congo ha avuto le chance migliori, in una sfida che non ha emozionato particolarmente, ma i suoi giocatori non sono riusciti a completare la rimonta.