Coppa D'Africa 2025: Libia punita con sconfitta e multa dopo l'incidente della Nigeria all'aeroporto
Ritenendo la Libia colpevole di aver violato gli articoli 82 e 51 del codice disciplinare e l'articolo 31 del regolamento della CAN, la CAF ha punito la federazione locale con la sconfitta a tavolino contro la Nigeria (0-3). A ciò si è aggiunta una multa di 50.000 dollari (46.000 euro) da pagare nei prossimi due mesi.
Si è così concluso uno degli episodi caricaturali che hanno segnato il calcio africano. Durante la pausa internazionale di ottobre, la Nigeria si è recata in Libia per affrontare la squadra locale nelle qualificazioni alla CAN-2025. Tuttavia, la squadra delle Super Aquile è rimasta bloccata all'aeroporto di Bengasi per diverse ore senza acqua né cibo. Una volta risolta la situazione, i giocatori si sono rifiutati di giocare in Libia e sono tornati a casa.
Nel complesso, la Nigeria è ancora in testa al Gruppo D con 10 punti, quattro in più del Benin e cinque in più del Ruanda, e può prenotare il suo biglietto per il Marocco nel prossimo turno. La Libia è all'ultimo posto con un punto e deve battere i ruandesi per mantenere vive le sue aspirazioni alla CAN.