La Top 10 di Flashscore: gli stadi di calcio più belli del mondo che nessuno conosce
10) Estadio BBVA Bancomer
Luogo: Guadalupe, Messico
Capacità: 51.000 posti
Eventi significativi: Coppa del Mondo 2026
Lo stadio BBVA di Guadalupe, in Messico, è soprannominato "El Gigante de Acero", che si traduce come "Il Gigante d'Acciaio". Lo stadio del C.F. Monterrey è il quarto stadio più grande del Messico. La sua principale attrazione è la vista mozzafiato del Cerro de la Silla, che si erge a 1.820 metri sul livello del mare ed è visibile dai posti a sedere nord-occidentali dello stadio.
51.000 spettatori saranno seduti qui anche per la Coppa del Mondo 2026, con lo stadio, inaugurato nel 2015, che sarà una degli stadi messicani del torneo.
9) Stadio di Quzhou
Località: Quzhou, Cina
Capacità: 30.000 posti
Eventi significativi: -
Architettura e paesaggio si fondono in questo progetto di MAD Architects a Quzhou, vicino a Shanghai, che sarà completato nel 2022. Lo stadio è costruito nel mezzo di un parco ed è in parte sotterraneo, in modo da sembrare parte dell'area verde.
Quando l'arena aprirà ufficialmente, potrà ospitare 30.000 spettatori. La data d'inaugurazione, però, non è ancora stata fissata.
8) Estadio Nueva Balastera
Luogo: Palencia, Spagna
Capacità: 8.100 posti
Eventi principali: Finale della Copa del Rey di rugby (2012, 2014)
La Nueva Balastera è il campo di gioco della squadra di quinta divisione CD Cristo Atletico di Palencia, vicino a Valladolid. È caratterizzato da un'architettura squadrata e da futuristici proiettori a forma di lampada.
Lo stadio è stato inaugurato nel 2006 con la partita internazionale U21 tra Spagna e Italia. Ha ospitato anche la squadra tedesca U21 in un'amichevole nel 2014. Nel 2007 ha vinto il Grand Prix agli "Enor Architecture Awards".
7) Marakana(Rajko Mitić)
Luogo: Belgrado, Serbia
Capacità: 60.000 posti
Eventi significativi: Finale di Coppa Europa 1973, finale degli Europei 1976, Coppa UEFA 1979
Bengala e un'atmosfera infuocata: il Maracanà non si trova solo a Rio de Janeiro! Certo, lo stadio Rajko Mitić non è un nome sconosciuto nel mondo del calcio. E la maggior parte dei tifosi avrà probabilmente un'idea approssimativa dell'arena casa della Stella Rossa di Belgrado e della nazionale serba.
Tuttavia, spesso passa un po' inosservato, soprattutto se paragonato al suo popolarissimo fratello maggiore. Il soprannome risale al 1964, quando lo stadio aveva una capacità di 110.000 posti ed era uno degli stadi più grandi del mondo. Anche la pianta rotonda ricorda il suo omonimo. Da allora il numero di spettatori è stato ridotto a 60.000.
6) Stadio Hazza bin Zayed
Località: Al Ain, Emirati Arabi Uniti
Capacità: 25.000 posti
Eventi significativi: Finale di AFC Champions League 2016, Coppa del Mondo per Club FIFA 2017 e 2018, Coppa d'Asia 2019.
Tra i tanti stadi moderni del Medio Oriente, abbiamo optato per l'Hazza bin Zayed Stadium, che è piuttosto sconosciuto, soprattutto in confronto agli stadi per i Mondiali del 2023 in Qatar.
La forma dello stadio di casa dell'Al Ain mira a ottimizzare l'uso della luce solare e del vento in termini di sostenibilità e giocabilità. Il design garantisce che sia il campo che le tribune siano all'ombra all'ora di pranzo.
Un'altra caratteristica che colpisce è la facciata con la tipica struttura a tronco di palma, che può essere illuminata in diversi colori.
5) Stadio comunale di Saida
Località: Sidone, Libano
Capacità: 22.600 posti
Eventi principali: Coppa d'Asia 2000
È la versione libanese dello stadio Henningsvaer Fjord in Norvegia. Lo stadio municipale di Saida, dove l'al-Ahli Saida SC gioca le sue partite casalinghe, è costruito direttamente sul mare ed è utilizzato principalmente per partite nazionali, ma anche anche internazionali. È stato utilizzato anche per la Coppa d'Asia del 2000.
Una caratteristica che colpisce è la tribuna principale quadrata e coperta, che si distingue dall'impianto ovale e scoperto e può essere vista anche da lontano.
4) Kantrida
Località: Rijeka, Croazia
Capacità: 10.600 posti
Eventi principali: -
È ancora il campo ufficiale dell'HNK Rijeka, ma dal 2015 la squadra gioca le sue partite davanti ai propri tifosi a Rujevica, a 4 chilometri di distanza. Ci sono piani per la ricostruzione del Kantrida, ma non ci sono ancora strutture concrete.
La particolarità dello stadio è che dietro la tribuna est si estende un'alta parete rocciosa che termina sulla strada principale che porta direttamente al centro di Rijeka. Da lì si gode di una vista mozzafiato sul Golfo del Quarnero e sulle isole circostanti in lontananza, oltre che del campo da gioco.
Dietro il parcheggio della tribuna ovest, invece, si trova il Mar Mediterraneo, dove gli abitanti del luogo si concedono una nuotata in estate. Uno spettacolo di natura e architettura nelle immediate vicinanze della città e del mare.
3) Arena di Borisov
Località: Borisov, Bielorussia
Capacità: 13.126 posti
Eventi principali: -
La Borisov Arena ha ospitato 13 partite internazionali della nazionale bielorussa tra il 2014, anno della sua inaugurazione, e il 2017, quando lo stadio principale di Minsk è stato ristrutturato.
Lo stadio ha un rivestimento a forma di cupola con alluminio scintillante. Il progetto di OFIS Architects si distingue anche per le finestre scure a forma di blob. A nostro avviso, è un vero e proprio segno distintivo.
L'impianto si trova in un'area boschiva alla periferia sud-est della città ed è facilmente raggiungibile tramite la rete stradale.
2) Stadio IAI Nihondaira
Luogo: Shizuoka, Giappone
Capacità: 20.339 posti
Eventi principali: -
L'atmosfera negli stadi giapponesi è sempre fantastica. E cosa c'è di meglio di una vista sullo straordinario Monte Fuji? Lo IAI Stadium Nihondaira di Shizuoka, a circa 40 minuti di auto dalla città di Fuji, offre tutto questo e si è piazzato al secondo posto della nostra classifica per questa vista idilliaca.
Lo stadio ospita lo Shimizu S-Pulse della seconda divisione giapponese. Lo stadio è stato costruito nel 1991.
1) Stadio Nakivubo
Luogo: Kampala, Uganda
Capacità: 35.000 posti
Eventi significativi: Coppa CECAFA 2000
Il vincitore è... lo stadio Nakivubo di Kampala! Un progetto non ancora del tutto completato. Tuttavia, ha già regalato alla città un edificio futuristico che crea un contrasto quasi bizzarro con la caotica Kampala in mezzo a vivaci centri commerciali e mercati.
Lo stadio è stato recentemente dotato di un nuovo campo e dovrebbe essere presto pronto per le gare di calcio. L'impianto esiste dal 1954 ed è stato ristrutturato nel 2013 e nel 2017. Una volta terminati i lavori di costruzione, lo stadio potrà ospitare 35.000 persone invece delle 30.000 precedenti. Molto più impressionante, tuttavia, è il fatto che lo stadio, una volta completato, sarà uno degli edifici più moderni dell'Africa.
La disposizione del Nakivubo Stadium, con la sua ristrettezza e la vicinanza alle tribune, è quasi un invito al calcio di strada. Il responsabile del progetto Kiggundu Hamis ha promesso in una recente intervista che le prime partite potrebbero essere giocate già entro la fine dell'anno. L'obiettivo a lungo termine è, ovviamente, la Coppa d'Africa 2027, che lo stadio si candida a ospitare insieme a Kenya e Tanzania.