Bundesliga: si confermano Bayern, Dortmund e Union, il Leverkusen vince in rimonta
Il Bayern Monaco si è assicurato una doppietta di vittorie in campionato per la prima volta dall'inizio di novembre con un comodo 3-0 contro il Bochum.
I bavaresi sono passati in vantaggio alla fine del primo tempo con Thomas Müller, che si è avventato sul retropassaggio di Saidy Janko, ha aggirato Manuel Riemann e ha infilato il pallone nella porta indifesa.
La rete subita a fine primo tempo non ha impensierito il Bochum, con i Blues che sono tornati in attacco dopo l'intervallo e il potente colpo di testa di Philipp Hofmann è stato respinto sopra la traversa da un Yann Sommer in grande spolvero. L'occasione è sembrata dare una scossa al Bayern che ha raddoppiato grazie a Kingsley Coman (26) che ha concluso una fluida offensiva sparando tra le gambe di Riemann e in rete. Serge Gnabry (27) ha poi firmato la prima vittoria casalinga del Bayern in tre partite, conquistando un rigore e calciando il pallone nell'angolino in basso.
Oltre alla vittoria dei bavaresi, da registrare anche l'esordio nella massima divisione di Arijon Ibrahimovic (17), il classe 2005 che ha già convinto la squadra di Monaco (non imparentato a Zlatan).
Il Borussia Dortmund ha ottenuto cinque vittorie su cinque nel 2023 battendo il Werder Brema per 2-0 al Weserstadion e rimanendo alle calcagna dei campioni di Germania del Bayern Monaco, vendicando così la sconfitta shock per 3-2 nello scontro diretto di agosto.
Al 66', il diciottenne Jamie Bynoe-Gittens (18) ha sostituito Giovanni Reyna e il non ha perso tempo per avere l'impatto desiderato, agganciandosi a un passaggio di Nico Schlotterbeck e scagliando un tiro con una compostezza fuori dal comune sul palo sinistro del finalmente battuto Pavlenka, segnando il suo terzo gol in soli 258 minuti di Bundesliga in questo periodo.
Il raddoppio è arrivato con Julian Brandt (26), che ha lasciato il segno contro il club della sua città natale, ricevendo da Guerreiro un passaggio micidiale nel cuore della difesa del Brema, e infilando in rete il pallone perfetto per il raddoppio.
Il Bayer Leverkusen ha interrotto la sua striscia di sconfitte di due partite con una vittoria per 3-1 contro l'Hoffenheim, in piena zona retrocessione, alla PreZero Arena. Pellegrino Matarazzo ha perso la sua prima partita in carica, mentre l'Hoffenheim non è riuscito a vincere l'ottava partita consecutiva in casa in Bundesliga per la prima volta dall'aprile 2012.
Il Mainz ha iniziato presto i festeggiamenti per il Karneval, vincendo per 3-1 contro l'FC Augsburg grazie a una grande prestazione degli attaccanti Lee Jae-sung e Karim Onisiwo, registrando la terza vittoria stagionale in casa.
Il Friburgo di Christian Streich è riuscito a rimontare a conquistare la sesta vittoria consecutiva battendo lo Stoccarda per 2-1 - la più alta striscia di vittorie di sempre contro un singolo avversario. La vittoria (arrivata con una doppietta di Vincenzo Grifo da calcio di rigore) mantiene il Friburgo in corsa per un posto in Champions League, con i fedeli breisgau-brasiliani che ora sognano il calcio continentale all'Europa-Park Stadion nella prossima stagione. Per quanto riguarda lo Stoccarda, il ritorno in 2.Bundesliga è ormai una possibilità.
Ha vinto anche l'Union Berlino, ma in trasferta: nella Red Bull Arena, la squadra di Urs Fischer ha battuto il Lipsia 2-1, ribaltando il vantaggio nel primo tempo di Henrichs. Haberer e Knoche hanno firmato il sorpasso per i 3 punti.