Bundesliga: lo Schalke pareggia contro il Colonia, tutto facile per il Dortmund
BAYER LEVERKUSEN-DORMUND
Il Borussia Dortmund ha messo fine alla serie di cinque vittorie consecutive del Bayer Leverkusen in Bundesliga, con un'impressionante vittoria per 2-0 che gli ha permesso di continuare il suo record del 100% di vittorie dalla ripresa della stagione dopo la Coppa del Mondo.
Trasformatosi da candidato alla retrocessione a pretendente all'Europa sotto la guida di Xabi Alonso, il Bayer Leverkusen puntava a vincere la sesta partita consecutiva in campionato contro un Dortmund che aveva vinto entrambe le partite dal ritorno in campo dopo la Coppa del Mondo. Stimolati dalla forma e dalla fiducia, i padroni di casa hanno giocato a ritmo sostenuto fin dall'inizio e hanno aperto la strada al Dortmund quando il passaggio di Florian Wirtz, che ha spaccato la difesa, ha portato Moussa Diaby in porta. Il francese, però, si è visto negare il gol da una brillante parata di Gregor Kobel.
Dopo la paura iniziale, il Dortmund è entrato gradualmente in partita ed è riuscito a segnare al primo tentativo. Con l'obiettivo di porre fine all'impressionante serie di vittorie consecutive del Leverkusen in campionato, Julian Brandt ha effettuato un cross basso per Karim Adeyemi in area di rigore. A sua volta, il giocatore ha dimostrato grande compostezza e ha trovato l'angolino basso, segnando il suo primo gol in Bundesliga da quando è arrivato in estate dal Red Bull Salisburgo, per garantire il vantaggio prima dell'intervallo.
Il Leverkusen ha iniziato a fare la voce grossa nel secondo tempo e Diaby si è visto negare ancora una volta da Kobel, bravo a parare il suo tiro basso. Tuttavia, gli ospiti sono stati di gran lunga i più pericolosi dopo aver sostenuto un periodo di intensa pressione e hanno raddoppiato il loro vantaggio con un'azione simile a quella dell'1-0. Il cross basso di Brandt ha creato ancora una volta scompiglio nell'area di rigore del Leverkusen, ma questa volta Edmond Tapsoba è stato sfortunato a girare il pallone nella propria rete per il 2-0.
Grazie a questo risultato il Dortmund è tornato in zona Champions League al quarto posto. Il Leverkusen, invece, resta al nono posto.
SCHALKE-COLONIA
Lo Schalke 04 di Thomas Reis ha vinto solo una delle ultime 14 uscite in Bundesliga: la squadra che occupa il gradino più basso della classifica di Bundes è stata bloccata in casa anche dal Colonia per 0-0, che invece sta cercando i punti necessari per accedere alle competizioni europee.
In un primo tempo che ha riassunto perfettamente la pessima stagione dello Schalke, i padroni di casa non sono riusciti a entusiasmare i 60mila tifosi presenti alla Veltins Arena. L'unico tiro in porta è arrivato dopo quattro minuti, con Moritz Jenz che si è alzato in area per colpire di testa, ma il portiere del Colonia Marvin Schwäbe ha sventato il tentativo con una bella parata alla sua destra.
Sebbene entrambe le squadre siano state poco incisive per tutto il primo tempo, i discorsi di squadra nell'intervallo da parte di entrambi i dirigenti hanno funzionato, e la partita si è finalmente aperta dopo la ripresa. L'Effzeh ha sfiorato il vantaggio quando Timo Hübers si è abbassato all'interno dell'area di rigore per agganciare il cross di Florian Kainz, ma il difensore del Colonia ha potuto solo guardare mentre il suo colpo di testa sfiorava la parte superiore della traversa. Sul fronte opposto, Tom Krauß si è reso pericoloso con un colpo di testa a giro, mentre Rodrigo Zalazar ha sventagliato un grande tiro dai 25 metri.
L'ingresso di Zalazar si è rivelato alla fine il punto di svolta per lo Schalke, anche se i padroni di casa non sono riusciti a trovare il gol della vittoria. Nonostante il risultato, ci sono ancora segnali di miglioramento per lo Schalke di Reis, che si è riprenso dalla batosta subita a metà settimana contro il Leipzig con una prestazione coraggiosa. La squadra, però, rimane in fondo alla classifica della Bundes, con un distacco di sei punti dalla salvezza.