Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Mike Tyson contro Jake Paul: i guadagni e i numeri del match più atteso dell'anno

Miguel Baeza
Paul vs Tyson
Paul vs TysonEMIN SANSAR ANADOLUAnadolu via AFP
È probabilmente l'incontro di boxe dell'anno e, come tale, muoverà molti milioni di dollari. Un influencer contro un "pensionato". 31 anni di differenza e una grande voglia di combattere e di fare soldi, grazie a Netflix e uno stadio quasi pieno.

L'AT&T Stadium in Texas, sede dei Dallas Cowboys della NFL, ospiterà questo sabato (ore 4) il ritorno sul ring di Mike Tyson all'età di 58 anni. Il suo avversario sarà Jake Paul, un ragazzo che muove le masse su Internet e che ha un record di 10-1 come professionista.

Dopo una pesata più che movimentata a causa del comportamento di Iron Mike, l'attesa è alle stelle e l'evento si è tradotto in un enorme guadagno. Flashscore riporta alcune delle cifre generate dall'evento.

Uno stadio quasi pieno

Anche se è praticamente certo che il mega stadio di Arlington, in Texas, non riempirà i suoi quasi 90.000 posti, visto che i biglietti sono ancora in vendita, si prevede una folla superiore a 70.000 persone. Non male per un incontro tra un pensionato e un influencer.

Nonostante ciò, è già confermato che l'incontro registrerà il più alto incasso nella storia del Lone Star State, superando i nove milioni dell'incontro Canelo Alvarez-Billy Joe Saunders del 2021, come ha assicurato a USA Today Joann Mignano, pubblicista della nobile arte.

Rivendita esorbitante

Anche se non tutti i posti saranno occupati, la curiosità morbosa suscitata dall'evento ha fatto schizzare alle stelle il prezzo dei posti migliori, quelli più vicini al ring. Secondo diverse fonti, questi biglietti sono stati rimessi sul mercato per cifre che vanno da 5.000 a 20.000 dollari (da 4.700 a 18.800 euro).

Un mucchio di soldi

Con Netflix alle spalle, che trasforma in film tutto ciò che tocca, era chiaro che entrambi i contendenti avrebbero ricevuto una bella somma per salire sul ring e scambiarsi colpi. Il montepremi è stato fissato a 60 milioni di dollari (56,7 milioni di euro), di cui 20 milioni (18,9 milioni di euro) andranno a Mike Tyson e 40 milioni (37,8 milioni di euro) a Jake Paul. " Sono qui per guadagnare 40 milioni e mettere al tappeto una leggenda", ha dichiarato il nativo di Cleveland.

La cifra che The Baddest Man on the Planet incasserà non è male, anche se è ben lontana dai 103 milioni di dollari (97,4 euro), di cui 75 (70,9 euro) di bonus, che intascò nel 2002 per il suo incontro con Lennox Lewis.

Al peso stabilito

Sia Mike Tyson che Jake Paul hanno svolto i loro compiti alla perfezione e hanno raggiunto il peso stabilito per questo incontro. Il primo è salito sulla bilancia a 103,6 chili, mentre il secondo ha raggiunto esattamente i 103 chili.

Passato e presente

Uno dei fatti più sorprendenti è la differenza di età di 31 anni tra i due pugili. Paul ha solo 27 anni, mentre Iron Mike ne ha 58 ed è fuori dal ring da ben 19 anni.