Parigi 2024, il programma di oggi: il grande sogno di Riner e la Francia contro l'Argentina
Judo
Uomini oltre i 100 kg
17:00, Arena Champ de Mars
Questo sarà uno degli eventi più importanti dei Giochi per la Francia, paese d'origine, e il grande culmine delle competizioni individuali di judo. L'iconico Teddy Riner ha avuto l'onore di accendere la fiamma olimpica e sarà sul tatami per cercare di riappropriarsi dell'oro nella categoria più prestigiosa. Il nativo della Guadalupa è nove volte campione del mondo dei pesi massimi e ha sfiorato la tripletta olimpica. Ma a Tokyo è stato battuto da Tamerlan Bashaev nei quarti di finale e l'icona sportiva francese ha conquistato solo il bronzo.
A Parigi, l'ormai 35enne Riner vorrebbe rifarsi di questa mancanza. Quest'anno non ha partecipato ai Campionati del Mondo, ma ha vinto quelli dell'anno scorso e ha ottenuto la qualificazione agli ottavi di finale del torneo olimpico. Tuttavia, nel suo secondo incontro potrebbe già affrontare l'esperto georgiano Guram Tushishvili, contro il quale ha perso l'ultimo incontro nel 2022. Anche il campione del mondo in carica Kim Min-jong e Alisher Yusupov dell'Uzbekistan sono in corsa per l'oro. L'oro di Tokyo è difeso da Lukáš Krpálek, che in caso di trionfo registrerebbe una tripletta senza precedenti. Il portabandiera ceco ha vinto anche la gara dei pesi welter 100 kg a Rio 2016.
Calcio
Francia - Argentina, quarti di finale
21:00, Bordeaux
Questa partita non era certo prevista così presto... Già nei quarti di finale del torneo di calcio si incontreranno le squadre della Francia e della favorita Argentina. Ma l'Albiceleste ha già vissuto un dramma piuttosto triste nella sua prima partita del torneo olimpico, che alla fine l'ha spedita al secondo posto nel gruppo. In un finale controverso del duello con il Marocco, gli argentini hanno pareggiato al 16° minuto della ripresa sul 2 a 2. Ma poi sono iniziati i disordini dei tifosi, le squadre sono andate negli spogliatoi e poi è arrivato il verdetto del VAR sul gol annullato. La partita si è giocata dopo due ore di tempi supplementari e i sudamericani non sono riusciti a pareggiare per la seconda volta.
Questa situazione ha messo di fronte alla Francia, squadra di casa, l'avversario più difficile. L'allenatore Thierry Henry è soddisfatto delle prestazioni della sua squadra fino a questo momento. A parte il terzo portiere, ha già fatto giocare tutti i suoi giocatori e i Bleus hanno comunque dominato il loro gruppo senza perdere un punto, senza subire gol e con sette reti segnate. Sul fronte argentino, invece, l'allenatore Javier Mascherano è particolarmente soddisfatto della forma dell'attaccante Thiago Almada, che ha segnato due volte in tre partite. La vincente affronterà in semifinale la migliore tra Egitto e Paraguay.
Gare di BMX
Gara femminile
21:50, stadio BMX di Saint-Quentin-en-Yvelines
Una disciplina relativamente nuova, che ha fatto il suo debutto alle Olimpiadi solo nel 2008 e porterà sicuramente ancora tanta adrenalina. Le gare di BMX, veloci e furiose, non saranno probabilmente prive di incidenti e drammi, dato che i corridori raggiungono velocità fino a 60 km/h su una pista accidentata e piena di curve.
Alise Willoughby, in particolare, sta scrivendo la sua grande storia mentre andrà in pista a Parigi per la sua quarta Olimpiade, e sebbene sia considerata una delle migliori rider di oggi grazie ai suoi tre titoli mondiali, le manca ancora l'oro olimpico. Si è classificata seconda a Rio e si è schiantata nella prima manche di Tokyo. La statunitense, che è allenata dalla sua sedia a rotelle dall'ex corridore di BMX e marito di uno dei due, Sam Willoughby, avrà una certa concorrenza, in particolare la britannica Bethany Shriever, campionessa olimpica in carica. Tuttavia, anche la colombiana Mariana Pajón, che ha vinto le gare di Londra 2012 e Rio 2016, sarà presente al via.