Bellingham e Joselu lanciano il Real Madrid contro il Manchester United (2-0)
A dimostrazione del valore del suo recente acquisto, a cinque minuti dall'inizio della partita, l'inglese Bellingham ha controllato con abilità una palla in mezzo di Antonio Rudiger e ha girato la palla sopra la testa di Andre Onana, all'esordio come portiere dei Red Devils.
E quando tutto sembrava finito, Joselu, entrato nel secondo tempo per mettere più pressione alla squadra dell'Old Trafford, ha impreziosito il cross di Lucas Vasquez con una spettacolare rovesciata all'89' per sigillare la vittoria dei merengues.
Vinicius Jr, il giocatore più atteso della serata, è riuscito a fare la sua parte, facendo fuori anche i quattro che gli stavano addosso ad ogni passo, o dando grattacapi sia al centro che sulla fascia sinistra, ma senza segnare.
Modric e Camavinga si sono presi solide responsabilità a centrocampo, mentre Bellingham ha iniziato a pagare gli oltre 100 milioni di euro del suo acquisto a giugno: ha lottato per ogni pallone e ha chiesto ogni passaggio possibile. E non ha sprecato l'occasione appena la partita è iniziata.
Rodrygo ha anche dato filo da torcere al reparto arretrato avversario.
L'ucraino Andrii Lunin, che di recente ha ricevuto un richiamo dal preparatore dei portieri durante l'allenamento per questa partita, sembra aver imparato la lezione.
È stato preciso e sicuro nelle sue uscite, arrivando persino a respingere di testa un pallone pericoloso o a frustrare le ambizioni dei tifosi red devils nel secondo tempo davanti a un pubblico quasi numeroso di 67.801 persone all'NRG Stadium di Houston, in Texas.
Nel secondo tempo, Joselu ha ingranato la marcia giusta e ha messo in scacco la squadra dell'Old Trafford. Le grida di "Madrid, Madrid!" hanno alimentato l'atmosfera di festa nell'impianto sede dei Texans della NFL e solitamente teatro del tradizionale rodeo annuale.
Dopo diversi tentativi, mentre la partita volgeva al termine, ha toccato un pallone da quasi due metri di altezza con un magistrale chilena che ha fatto sobbalzare gli spalti e la panchina dei sostituti.
Pochi minuti prima della fine della partita, un uomo si è precipitato sul campo, apparentemente con un cellulare in mano, per cercare di farsi una foto con Camavinga. È riuscito a raggiungerlo ma è stato abbattuto dalla sicurezza.
Aggiustamenti a Manchester
Nonostante la vittoria per 2-0 contro l'Arsenal nella precedente amichevole in New Jersey, la squadra di Old Trafford ha faticato ad ingranare.
La combinazione Mason Mount-Alejandro Garnacho sembra funzionare a tratti, ma senza aggiungere altro. Nel secondo tempo, anche Bruno Fernandes, Luke Shaw e Mount hanno avuto delle occasioni. Lo stesso Erik Ten Hag ha ammesso di aver ancora bisogno di un attaccante efficace.
Marcus Rashford, che ha recentemente rifirmato per il club, è stato poco presente.
Il centrocampo dei red devils, che questa volta hanno indossato maglie a strisce in stile Juventus, non è stato incisivo. Casemiro si è fatto sentire raramente e ha lasciato più volte spazio ai merengues per riorganizzare i loro attacchi.
La mancanza di idee è costata un cartellino giallo a Lisandro Martinez, che ha rischiato di far fuori Bellingham, poco prima della fine del primo tempo.
Nel secondo tempo, però, i cambi del Ten Hag hanno dato agilità all'attacco. Scott McTominay ha messo al lavoro Lunin.
Il duello è stato l'occasione per Casemiro e Varane, ex giocatori del Madrid, di affrontare i loro ex compagni di squadra.
Il Madrid ha ancora due amichevoli da disputare negli Stati Uniti, tra cui lo scontro con il Barcellona a Dallas, in Texas, il 29 luglio, e con la Juventus a Orlando, in Florida, il 2 agosto.
Lo United, dalla sua, affronterà il Borussia Dortmund il 30 luglio a Las Vegas, in Nevada.