Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Dalla NBA al beach volley: l'ex cestista Budinger si assicura il pass per le Olimpiadi

SID-Massimiliano Macaluso
L'atleta olimpico Chase Budinger ha dato una svolta notevole alla sua carriera sportiva.
L'atleta olimpico Chase Budinger ha dato una svolta notevole alla sua carriera sportiva.AFP
Sette anni dopo il ritiro dal palcoscenico del basket, l'ex professionista NBA si è qualificato per il torneo olimpico di beach volley. Il 36enne gareggerà per gli Stati Uniti insieme al suo compagno Miles Evans, dato che Trevor Crabb e Theo Brunner non riusciranno più a superare il numero 13 del mondo. La classifica è stata decisiva per il loro ingresso.

Chase Budinger ha giocato nel campionato professionistico NBA dal 2009 al 2016 per Houston Rockets, Minnesota Timberwolves, Indiana Pacers e Phoenix Suns. Dopo un anno con il club spagnolo Baskonia di Vitoria-Gasteiz, l'ala piccola di lungo corso ha voltato le spalle al basket per concentrarsi sul beach volley.

"Quando smettono di praticare uno sport, la maggior parte dei ragazzi non sa cosa fare dopo", ha detto Budinger dopo il suo cambio di disciplina: "Sono stato abbastanza fortunato da poter passare subito a un altro sport e giocare ai massimi livelli".

Budinger, 36 anni, e il compagno Miles Evans, 34 anni, il mese scorso hanno superato i connazionali Theo Brunner e Trevor Crabb nella corsa per il secondo e ultimo posto maschile statunitense a Parigi, conquistandolo definitivamente quando Brunner e Crabb sono stati eliminati dall'ultimo torneo di qualificazione.

Ora sono al secondo posto negli Stati Uniti e al 13esimi nel mondo.