Basket, Shields trascina Milano alla vittoria che vale il 3-2 nella finale su Bologna
Tiratissima e combattuta in ogni angolo del parket, gara 5 delle finali Scudetto tra Milano e Bologna è stata forse quella più esaltante in assoluto, in un Forum di Assago che ha visto Shavon Shields spiccare su tutti grazie a 22 punti totali.
Il danese, che ha conquistato anche cinque rimbalzi e fornito tre assist, è stato il top scorer dell'incontro senza mai perdere la bussola, riuscendo a essere decisivo specialmente in un quarto quarto dove la sua determinazione ha fatto la differenza. E ci sono voluti tutto il suo talento e la sua precisione per riuscire a evitare il ritorno di una Virtus spinta da un Belinelli in versione vecchi tempi.
Tripla decisiva
Il danese, consapevole di essere in trance agonistica, si è preso in mano la squadra, aiutato però anche da un ottimo Melli, che ha collezionato una doppia doppia fatta di 13 punti e 12 rimbalzi. È stato però sempre Shields a risultare cruciale nel finale, quando con un solo secondo a disposizione dalla fine del possesso ha trovato la tripla del +6 che ha spezzato le speranze di rimonta felsinee.
La sua unica tripla, nel momento che conta, è stata così più che efficace, mentre Belinelli torna a casa deluso dopo aver realizzato ben 17 punti, dei quali nove con delle bombe da lontano. Milano, però, si è dimostrata di nuovo più solida, e adesso si recherà domani alla Segrafredo Arena per conquistare la quarta vittoria che vorrebbe dire titolo.