Basket, nella prima semifinale dei playoff Bologna si impone su Tortona
Ottima prima della Virtus Bologna di Sergio Scariolo, i cui uomini battono per 84-61 la Bertram Yachts Derthona, portandosi in vantaggio in gara 1, dove mettono in mostra una solidità difensiva e anche delle ottime trame offensive, dando prova di un'affidabilità corale importante.
Tra i padroni di casa spicca il veterano Marco Belinelli, che alla veneranda età di 37 anni continua a essere decisivo. Per l'emiliano sono 15 i punti messi a segno, trovando la 24esima partita in doppia cifra nel campionato attuale. L'ennesima prova della sua enorme efficacia che va contro il passo del tempo. Anche l'ala nigeriana Ojeleye si è data da fare mettendo a referto 15 punti.
Se i padroni di casa sono stati piuttosto precisi nei tiri, gli ospiti si sono dimostrati disastrosi dal tiro da fuori, con zero triple messe a segno nei primi 28 minuti di gioco, in un momento nel quale i felsinei erano ormai abbondantemente in vantaggio. A nulla servono a Tortona i 20 punti realizzati dalla guardia nordamericana J.P. Macura, che sforna anche sei assist e conquista due rimbalzi.