Settimana NBA: i Celtics partono alla grande mentre LeBron e Bronny entrano nella storia
La squadra della settimana
Potrebbe essere un po' noioso parlare solo dei campioni in carica, ma i Boston Celtics hanno avuto un inizio di stagione così imperioso che è difficile ignorarli.
Reduci dal loro primo campionato in 16 anni, i ragazzi di Joe Mazulla hanno iniziato con quattro vittorie e zero sconfitte, comprese i trionfi su alcuni dei loro più diretti avversari nella Eastern Conference, i New York Knicks e i Philadelphia 76ers.
Come è tipico di Boston, la squadra è prolifica offensivamente e dalla linea dei tre punti. Sono in testa alla classifica del rating offensivo (126,1), hanno realizzato il maggior numero di tiri da tre punti (86) e hanno la percentuale più alta da dietro l'arco (42,8%).
Nella partita d'esordio, Boston ha fatto registrare il record NBA di 29 tiri da tre punti e, nel tentativo di superarlo, ha clamorosamente sbagliato gli ultimi 13 tentativi.
I Celtics sembrano formidabili e ci vorrà una squadra davvero forte per fermarli.
Gli insufficienti della settimana
L'inizio non è stato dei migliori per i Denver Nuggets, campioni del 2022, che sembrano l'ombra di se stessi e si affidano alla brillantezza individuale di Nikola Jokic, ma è per i Milwaukee Bucks che si prospettano tempi duri, anche con la coppia di stelle Damian Lillard e Giannis Antetokounmpo.
Dopo una stagione 2023/24 travagliata, le aspettative erano più alte quest'anno, con Giannis che si è ripreso da un infortunio che gli ha fatto saltare i playoff. Ma la squadra ha iniziato con una vittoria e tre sconfitte, tra cui quelle contro i Chicago Bulls e i Brooklyn Nets.
Da quando Doc Rivers è stato nominato allenatore, i Bucks hanno vinto 18 partite su 39. Più la situazione si protrae, più aumenta la pressione su di lui.
Giocatore della settimana
LaMelo Ball, Trae Young e Nikola Jokic hanno fatto un figurone, ma il big man dei Los Angeles Lakers, Anthony Davis, è stato praticamente ingiocabile finora in questa campagna. I Lakers sono apparsi molto più forti sotto la guida dell'allenatore esordiente JJ Reddick rispetto alla scorsa stagione e hanno iniziato con tre vittorie su quattro.
Davis ha una media di 32,8 punti, 12 rimbalzi e 2,5 blocchi a partita ed è stato parte integrante dell'ottimo inizio dei Lakers insieme al sempreverde LeBron James.
Giocata della settimana
Luka Doncic è finito negli highlight reels per alcuni passaggi incredibili, ma la schiacciata distruttiva di Giannis sul centro dei Chicago Bulls Nikola Vucevic è troppo bella per essere ignorata.
La storia della settimana
LeBron James è al suo 22° anno nella NBA e continua a fare storia. Nella serata inaugurale ha fatto un tipo di storia molto particolare. Con i Lakers in vantaggio sui Timberwolves per 51-35, LeBron è entrato in campo insieme al figlio Bronny, scelto durante la offseason.
In questo modo, i due sono diventati la prima coppia padre-figlio della storia a giocare insieme una partita di regular season. Bronny è rimasto in campo per due minuti e 41 secondi al suo debutto.
"Quel momento è un qualcosa che non dimenticherò mai, a prescindere dall'età, dal fatto che la mia memoria possa affievolirsi con l'avanzare dell'età o altro. Non lo dimenticherò mai", ha detto LeBron.
"Oggi è stato tutto fantastico, tutto, dal momento in cui mi sono svegliato. Ovviamente, è la prima volta in questa bellissima storia dell'NBA che un padre e un figlio si trovano sullo stesso parquet, per non parlare della stessa squadra. È stato davvero forte".