Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Settimana NBA: i Celtics partono alla grande mentre LeBron e Bronny entrano nella storia

Tolga Akdeniz
LeBron e Bronny hanno scritto la storia della settimana
LeBron e Bronny hanno scritto la storia della settimanaČTK / AP / Ringo Chiu
La stagione NBA è iniziata da appena una settimana, ma con il ritmo incalzante del campionato sono già successe tante cose. Nella nostra nuova rubrica settimanale, vi aggiorneremo brevemente sugli argomenti più importanti degli ultimi sette giorni. Nella prima edizione, ci occupiamo dei campioni in carica dei Boston Celtics e di alcune stelle dei Los Angeles Lakers.

La squadra della settimana

Potrebbe essere un po' noioso parlare solo dei campioni in carica, ma i Boston Celtics hanno avuto un inizio di stagione così imperioso che è difficile ignorarli.

Reduci dal loro primo campionato in 16 anni, i ragazzi di Joe Mazulla hanno iniziato con quattro vittorie e zero sconfitte, comprese i trionfi su alcuni dei loro più diretti avversari nella Eastern Conference, i New York Knicks e i Philadelphia 76ers.

Come è tipico di Boston, la squadra è prolifica offensivamente e dalla linea dei tre punti. Sono in testa alla classifica del rating offensivo (126,1), hanno realizzato il maggior numero di tiri da tre punti (86) e hanno la percentuale più alta da dietro l'arco (42,8%).

Nella partita d'esordio, Boston ha fatto registrare il record NBA di 29 tiri da tre punti e, nel tentativo di superarlo, ha clamorosamente sbagliato gli ultimi 13 tentativi.

I Celtics sembrano formidabili e ci vorrà una squadra davvero forte per fermarli.

Gli insufficienti della settimana

L'inizio non è stato dei migliori per i Denver Nuggets, campioni del 2022, che sembrano l'ombra di se stessi e si affidano alla brillantezza individuale di Nikola Jokic, ma è per i Milwaukee Bucks che si prospettano tempi duri, anche con la coppia di stelle Damian Lillard e Giannis Antetokounmpo.

Dopo una stagione 2023/24 travagliata, le aspettative erano più alte quest'anno, con Giannis che si è ripreso da un infortunio che gli ha fatto saltare i playoff. Ma la squadra ha iniziato con una vittoria e tre sconfitte, tra cui quelle contro i Chicago Bulls e i Brooklyn Nets.

Da quando Doc Rivers è stato nominato allenatore, i Bucks hanno vinto 18 partite su 39. Più la situazione si protrae, più aumenta la pressione su di lui.

Giocatore della settimana

LaMelo Ball, Trae Young e Nikola Jokic hanno fatto un figurone, ma il big man dei Los Angeles Lakers, Anthony Davis, è stato praticamente ingiocabile finora in questa campagna. I Lakers sono apparsi molto più forti sotto la guida dell'allenatore esordiente JJ Reddick rispetto alla scorsa stagione e hanno iniziato con tre vittorie su quattro.

Davis ha una media di 32,8 punti, 12 rimbalzi e 2,5 blocchi a partita ed è stato parte integrante dell'ottimo inizio dei Lakers insieme al sempreverde LeBron James.

Giocata della settimana

Luka Doncic è finito negli highlight reels per alcuni passaggi incredibili, ma la schiacciata distruttiva di Giannis sul centro dei Chicago Bulls Nikola Vucevic è troppo bella per essere ignorata.

La storia della settimana

LeBron James è al suo 22° anno nella NBA e continua a fare storia. Nella serata inaugurale ha fatto un tipo di storia molto particolare. Con i Lakers in vantaggio sui Timberwolves per 51-35, LeBron è entrato in campo insieme al figlio Bronny, scelto durante la offseason.

In questo modo, i due sono diventati la prima coppia padre-figlio della storia a giocare insieme una partita di regular season. Bronny è rimasto in campo per due minuti e 41 secondi al suo debutto.

"Quel momento è un qualcosa che non dimenticherò mai, a prescindere dall'età, dal fatto che la mia memoria possa affievolirsi con l'avanzare dell'età o altro. Non lo dimenticherò mai", ha detto LeBron.

"Oggi è stato tutto fantastico, tutto, dal momento in cui mi sono svegliato. Ovviamente, è la prima volta in questa bellissima storia dell'NBA che un padre e un figlio si trovano sullo stesso parquet, per non parlare della stessa squadra. È stato davvero forte".

Segui la NBA in diretta su Flashscore