Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

NBA: un Embiid da 51 punti regala ai 76ers la vittoria sui Timberwolves

Flashscore
Embiid ha fatto di nuovo la storia ieri sera.
Embiid ha fatto di nuovo la storia ieri sera.TIM NWACHUKWU/Getty Images via AFP
I Boston Celtics, invece, hanno centrato una vittoria per 144-119 a Sacramento, interrompendo il momento positivo dei Kings. Bene anche Knicks e Clippers.

Joel Embiid ha segnato 51 punti e 12 rimbalzi ieri sera, un'impresa che non si vedeva in più di mezzo secolo, permettendo ai Philadelphia 76ers di battere Minnesota 127-113.

L'MVP dell'NBA ha guidato i Sixers (19-8) alla settima vittoria in otto partite e ha interrotto la striscia di quattro vittorie dei Timberwolves, leader della Western Conference, che si sono portati a 20-6.

Embiid è diventato il primo giocatore NBA a mettere a segno 30 o più punti e almeno 10 rimbalzi in 12 partite consecutive da Kareem Abdul-Jabbar nel 1972. È diventato anche il primo Sixer da Wilt Chamberlain nel 1967 ad andare a segno tre partite consecutive con 40 o più punti e 10 o più rimbalzi.

Embiid, il miglior marcatore dell'NBA con 34,4 punti a partita, ha detto che il trionfo ha vendicato la sconfitta subita il mese scorso a Minnesota, dove non aveva potuto giocare a causa di un infortunio all'anca. "Sono una delle migliori squadre della lega e la migliore dell'Ovest", ha detto Embiid.

"Sentivamo di doverli affrontare e sono contento che tutti si siano fatti avanti. All'inizio del terzo quarto abbiamo faticato un po', ma siamo rimasti uniti, abbiamo continuato a spingere e abbiamo ottenuto la vittoria".

Ad aiutare l'MVP ci ha pensato Maxey, autore di ben 35 punti per i 76ers.

I Celtics battono i Kings

I Boston Celtics hanno conquistato la vetta della  della NBA, salendo a quota 21-6 con una vittoria 144-119 a Sacramento che ha interrotto la striscia di quattro vittorie dei Kings.

Boston, privi di Jayson Tatum a causa di una distorsione alla caviglia sinistra, è stata guidata da Jaylen Brown e Derrick White (28 punti ciascuno), mentre De'Aaron Fox ha guidato Sacramento con 29 punti.

I Los Angeles Clippers hanno allungato la loro striscia di vittorie a nove partite con una vittoria 120-111 a Dallas. Kawhi Leonard ha realizzato 30 punti e 10 rimbalzi, mentre James Harden ha aggiunto 17 punti e 11 assist.

A Toronto, invece, il due volte MVP dell'NBA Nikola Jokic ha segnato 31 punti, ha aggiunto 15 rimbalzi e sei assist, permettendo a Denver di imporsi 113-104 sui Raptors.

Festeggia anche Chicago che ha battuto i Los Angeles Lakers 124-108. LeBron James ha realizzato 25 punti, 10 rimbalzi e 9 assist per i Lakers, ma non sono bastati ad arginare i Bulls, che si sono affidati a DeMar DeRozan, autore di 27 punti, nove assist e sette rimbalzi.

A New York, Julius Randle ha segnato 26 punti e Donte DiVincenzo ne ha aggiunti 23 per trascinare i New York Knicks alla vittoria contro Brooklyn 121-102, mentre, a Ovest Cleveland ha battuto Utah 124-116.