Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

NBA, qual è la posta in gioco nell'ultima notte della stagione regolare in programma stasera

Sébastien Gente
Nuggets, Wolves o Thunder sul trono occidentale?
Nuggets, Wolves o Thunder sul trono occidentale?AFP
In palio c'è il primo posto a Ovest e lotta per le prime sei posizioni in entrambe le Conference

Autostrada per i Thunder?

Questo si chiama darsi la zappa sui piedi. Mentre i Nuggets si sono inspiegabilmente lasciati sfuggire un vantaggio di oltre 20 punti contro gli Spurs e hanno subito una sconfitta problematica che praticamente nega loro il primo posto e il vantaggio casalingo che ne deriva. Solo una vittoria e una sconfitta per i Wolves e i Thunder permetterà ai campioni in carica di portarsi in testa alla classifica dell'Ovest.

Oklahoma ha in mano il suo destino, ma non completamente. Sarà ovviamente necessaria una vittoria sui Mavs, che si garantiscono il 5° posto, ma il colpo di scena potrebbe essere il seguente: se Minnesota vince e Denver perde, i Wolves conquisteranno il primo posto. Seconda in partenza, Minny potrebbe quindi essere la grande vincitrice della serata.

Manca un posto a Ovest...

Il sesto posto è ancora in palio nella Western Conference, e per i playoff la situazione è estremamente semplice. I Suns dovranno vincere e contare sulla sconfitta dei Pelicans contro i Lakers. Il problema è che Phoenix gioca contro i Wolves, che puntano al primo posto come spiegato sopra. Il vantaggio va a New Orleans, che ha in mano tutte le carte.

... e due a Est

Veniamo ora al tema più scottante. Ci sono ancora quattro squadre in lizza per due posti di qualificazione diretta. Se tutti vincono, i Magic e i Pacers saranno i qualificati, aprendo a un appetitoso spareggio tra 76ers e Heat nel primo turno dei playin. I primi, però, sono incappati in una serie di tre sconfitte e giocano contro i Bucks, che hanno ancora una possibilità di arrivare secondi a Est e.

I Pacers, invece, dovrebbero fare bene contro gli Hawks, in caduta libera ma con un posto assicurato ai play-in. I 76ers, favoriti contro i Nets, dovranno sperare in almeno una sconfitta delle due squadre citate. Gli Heat avranno bisogno di almeno due sconfitte da parte dei loro rivali, e se i Magic vincono, le loro possibilità di approdare ai play-off saranno finite.

Il podio dell'Est non è ancora definito

Tre squadre - che avranno il vantaggio di giocare in casa - punteranno a un secondo posto che potrebbe essere cruciale nelle semifinali di conference. I Bucks sono avanti, e con una vittoria il gioco sarà fatto, mentre i Cavs sono quelli messi peggio, dovendo sperare in una sconfitta delle due squadre che le precedono. I Knicks saranno in agguato nel caso in cui Milwaukee non dovesse farcela. Va inoltre ricordato che la seconda classificata affronterà la vincente del primo playin, i 76ers o gli Heat. Non necessariamente un buon affare.

I play-in ancora da decidere

A Est, i posti 7-8 saranno determinati stanotte come spiegato sopra. I play-in 9-10 sono invece già decisi: Chicago ospiterà Atlanta e la perdente andrà in vacanza. Attenzione agli Hawks, specialisti in questo scenario. A Ovest, invece, mentre il 7° posto andrà alla perdente del duello a distanza Pels-Suns, l'ordine degli altri tre posti è ancora da decidere.

I Lakers saranno 8° con una vittoria, ma dovranno vedersela con i Pelicans, mentre Kings e Warriors, in agguato, affrontano due squadre già fuori dal gioco. In vantaggio c'è Sacramento, che sarà ottava se la banda di LeBron dovesse perdere, il che ci lascerebbe con un Lakers-Warriors, "win or go home". Non chiediamo altro.