NBA playoff: Philadelphia batte Brooklyn grazie a Harden, Boston ringrazia Brown
Philadelphia 76ers - Brooklyn Nets 121-101
Quando in campo c'è un giocatore come James Harden, spettacolo e grandi giocate sono assicurate. E così è stato anche nel primo match dei playoff della stagione 2022-23 di NBA, dove si inizia a fare sul serio. La 33enne guardia dei 76ers ha sfoderato una prestazione maiuscola al comando del gioco dei suoi, arrivati terzi in classifica a Est e dunque accoppiati ai Nets, squadra nella quale lo stesso mancino ha militato. Sempre in grado di mantenere la calma e il ritmo delle fluttuazioni collettive della sua squadra, uno dei più bravi palleggiatori in assoluto è stato protagonista di una partita completa, nella quale ha finito con l'annotare 23 punti, 21 dei quali arrivati tramite tiri da tre.
Capace anche di fornire ben 13 assist e di recuperare quattro rimbalzi, Harden è stato protagonista assoluto della prima gara dei playoff, ricordando a tutti che quando si tiene in forma è spesso impossibile da stanare. Insieme a lui, ovviamente, ha contribuito alla vittoria il massimo marcatore di questa stagione NBA, ossia Joel Embiid. Il camerunese, che ha fatto registrare una media di 33 punti, oggi si è fermato a 23, accompagnati da cinque rimbalzi e tre assist. Meno brillante del solito, l'africano ha comunque fatto vedere di esserci quanto bisognava buttarla dentro.
In comando fin dal primo quarto, sebbene mai per distanze siderali in ogni parziali, Philadelphia ha preso il largo pian piano, rendendo tra l'altro vani i 30 punti realizzati da un ottimo Mikal Bridges, sceso in campo con un'elevata determinazione ma troppo solo nei momenti che contavano. Il 121-101 finale è un risultato che non lascia scampo a equivoci: i 76ers sono partiti nel migliore dei modi. E con un Harden in questa forma, potranno andare molto lontano...
Boston Celtics - Atlanta Hawks 112-99
Nella seconda partita del pomeriggio statunitense, i Celtics hanno mantenuto le promesse asfaltando gli Hawks, praticamente mai in partita ma distanziati soprattutto in un secondo quarto dove Boston ha realizzato 45 punti, 20 in più di Atlanta. La seconda squadra della East Conference ha così iniziato col piede giusto il cammino verso un anello sognatissimo e che manca dal 2018. Tra i Celtics va segnalata l'ottima performance di Jaylen Brown, autore di una doppia doppia composta da 29 punti e 12 rimbalzi. Rientrata in modo ottimale dopo un infortunio al pollice, la guardia si è presa un protagonismo estremo, risultando decisiva per il risultato finale.