Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

NBA: Nikola Jokic nominato MVP per la terza volta

ANSA/Diretta
Jokic
JokicProfimedia
Il 29enne serbo dei Denver Nuggets era stato premiato già nel 2021 e 2022.

Il serbo Nikola Jokic dei Denver Nuggets è stato nominato Most valuable player (Mvp) per la terza volta nella sua carriera: lo ha annunciato la Nba.

Il 29enne centro aveva già ottenuto questo premio dalla lega di basket nordamericana nel 2021 e nel 2022.

Finì secondo nel 2023, ma quell'anno ebbe la soddisfazione di condurre i Nuggets al loro primo titolo.

Jokic ha registrato una media di 26,4 punti, 12,4 rimbalzi e 9,0 assist nella stagione regolare e ha battuto la stella degli Oklahoma City Thunder Shai Gilgeous-Alexander e Luka Doncic dei Dallas Mavericks nella votazione finale per il premio.

Ancora una volta Jokic è riuscito a far sembrare la sua brillantezza quasi una routine, ed è diventato il secondo giocatore, dopo Oscar Robertson, a registrare 2.000 punti, 900 rimbalzi e 600 assist in una stagione.

Si contano anche 25 triple-doppie e 68 doppie-doppie.

Jokic entra nell'élite della NBA il terzo titolo di MVP: i sei di Kareem Abdul-Jabbar sono il maggior numero di sempre. Bill Russell e Michael Jordan ne hanno vinti cinque a testa e Wilt Chamberlain e LeBron James quattro.

La stagione di Denver

I Nuggets, campioni in carica, hanno concluso la stagione regolare con un record di 57 vittorie e 25 sconfitte.

Nel primo turno dei playoff, la squadra guidata da Michael Malone ha battuto i Lakers per 4-1, ma nelle semifinali di Conference ha incontrato seri problemi e si è trovata sotto per 2-0 contro i Minnesota Timberwolves.