Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

NBA: Mitchell realizza il canestro della vittoria e i Cavs continuano il loro inizio perfetto

AFP
Cleveland è in testa alla classifica della Eastern Conference con un perfetto 7-0.
Cleveland è in testa alla classifica della Eastern Conference con un perfetto 7-0.ČTK / AP / Morry Gash
Cleveland ha strappato una vittoria per 114-113 a Milwaukee, conservando l'imbattibilità stagionale. Anche Oklahoma City continua a vincere.

I Bucks sembravano pronti a conquistare la seconda vittoria stagionale dopo una prestazione da 41 punti di Damian Lillard, che ha dato ai suoi un vantaggio di 113-112 dopo aver realizzato un jumper a 10 secondi dalla fine.

Ma Donovan Mitchell ha gestito sapientemente gli ultimi secondi prima di affondare il colpo finale e lasciare il Fiserv Forum di Milwaukee in un silenzio di tomba.

C'era ancora tempo per un ultimo tentativo di buzzer-beater da parte di Lillard, ma il tentativo della stella dei Bucks è rimbalzato sul tabellone e ha lasciato Cleveland con un perfetto record di 7-0 in cima alla Eastern Conference.

Mitchell, che ha chiuso con 30 punti, quattro assist e tre rimbalzi, ha attribuito il suo tiro vincente a un rimbalzo del compagno di squadra Isaac Okoro, avvenuto pochi istanti prima.

"Non si tratta del tiro, ma del rimbalzo di Isaac Okoro", ha detto Mitchell. "È tutto qui. Io ho fatto il mio lavoro, Isaac ha fatto il suo, tutti noi abbiamo fatto il nostro lavoro. È una vittoria importante. Hanno giocato alla grande. Come gruppo, continuiamo a lottare e a lottare".

La prestazione a tutto tondo ha visto sei giocatori dei Cavaliers andare in doppia cifra in uno scontro altalenante che ha visto 19 cambi di vantaggio.

Sam Merrill si è messo in luce con 17 punti dalla panchina per Cleveland, mettendo a segno cinque tiri da tre, mentre Jarrett Allen ha realizzato 15 punti e 12 rimbalzi.

I Bucks dovranno riflettere su un'altra prestazione discontinua, che li ha lasciati a un solo punto dal fondo della Eastern Conference con un record di 1-5.

Lillard, che ha segnato solo quattro punti nella sconfitta di giovedì contro i Memphis Grizzlies, si è ripreso in modo brillante, tirando 10 su 15 da fuori l'arco per i Bucks.

"Sono nella lega da 13 anni e ho avuto la mia parte di serate difficili, alti e bassi, individualmente e come squadra", ha detto Lillard. "L'unico modo per ripartire è tornare a lavorare e tenere la mente a posto, cercando di non pensarci troppo". Anche Giannis Antetokounmpo ha impressionato nella sconfitta di Milwaukee, chiudendo con 34 punti e 16 rimbalzi.

I Thunder vanno spediti

Nelle altre partite di sabato, gli Oklahoma City Thunder rimangono l'unica squadra imbattuta del campionato dopo aver recuperato un deficit di 13 punti nel primo tempo per sconfiggere i Los Angeles Clippers 105-92.

Shai Gilgeous-Alexander ha guidato Oklahoma City con 25 punti, mentre i Thunder sono saliti a 5-0 e sono rimasti in testa alla Western Conference.

Vincono Suns, Nuggets e Celtics

I Phoenix Suns restano al secondo posto a ovest con un 5-1 dopo aver sconfitto i Portland Trail Blazers per 103-97.

A Denver, i Nuggets sono saliti a 3-3 in stagione grazie alla vittoria 129-103 contro gli Utah Jazz, con Nikola Jokic che ha mancato di poco la tripla doppia dopo aver chiuso con 27 punti, 16 rimbalzi e 9 assist.

A Charlotte, i 29 punti di Jayson Tatum hanno aiutato i campioni NBA di Boston a sconfiggere gli Hornets per la seconda volta consecutiva, con i Celtics che hanno vinto 113-103 allo Spectrum Center di Charlotte.

Payton Pritchard ha brillato ancora una volta dalla panchina per Boston, realizzando sei tiri da tre punti in un cameo da 22 punti. Luke Kornet ha aggiunto 19 punti, mentre Derrick White ha chiuso con 18 punti.

La prestazione di Tatum di fronte alla soffocante pressione difensiva di Charlotte è stata elogiata dall'allenatore di Boston Joe Mazzulla: "Lo hanno raddoppiato e lui ha fatto la giocata giusta ogni volta", ha detto Mazzulla di Tatum. "Penso che abbia giocato una grande partita".

"Mi è sembrato che abbia avuto un grande equilibrio durante tutta la partita e che abbia capito come la difesa lo stesse sorvegliando".

76ers e Grizzlies ok

A Philadelphia, l'inizio difficile della stagione dei 76ers, in assenza degli infortunati Joel Embiid e Paul George, è proseguito con la vittoria di Memphis per 123-107. Jaren Jackson Jr. ha guidato i Grizzlies con 27 punti, mentre Ja Morant ha aggiunto 18 punti e 12 assist.