NBA: LeBron e Bronny James entrano nella storia giocando insieme una gara ufficiale
La coppia, che ha giocato brevemente insieme in una partita di pre-season all'inizio del mese, è scesa in campo insieme alla fine del secondo quarto alla Crypto.com Arena, con i Lakers in vantaggio per 51-35.
Il pubblico di casa ha accolto con un enorme boato l'ingresso in campo dei due James da parte dell'allenatore J.J. Redick, dopo che i Lakers si erano portati in doppia cifra di vantaggio.
In un momento perfettamente sceneggiato e puramente hollywoodiano, la coppia di James è stata osservata a bordo campo da Ken Griffey Sr. e Ken Griffey Jr, che hanno fatto la storia del baseball giocando per i Seattle Mariners come padre e figlio nel 1990-1991.
"Abbiamo fatto la storia, ora dobbiamo guardare la storia", ha detto Griffey Jr, che si è unito al padre per posare per le foto con LeBron e Bronny James poco prima del match poi concluso 110-103 per i Lakers.
Prima dell'esordio stagionale, i dirigenti dei Lakers non avevano detto dove e quando LeBron James e Bronny avrebbero giocato insieme il loro primo incontro di stagione regolare.
Tuttavia, la superstar dell'NBA LeBron James, che compirà 40 anni a dicembre, ha ammesso nei commenti pre-partita di riuscire a malapena a contenere l'eccitazione per la prospettiva di realizzare il sogno a lungo inseguito di condividere il campo con suo figlio.
"Uscire dal tunnel sapendo che sarà in uniforme, uscire dal tunnel con lui, vederlo riscaldarsi ed essere là fuori con il resto dei miei compagni di squadra", ha detto James ai giornalisti durante lo shoot-around mattutino di martedì.
"È la ventiduesima volta che esco nella serata inaugurale, quindi non so quante volte ne avrò l'opportunità, quante altre volte mi ricapiterà. Non lo do per scontato".
L'attesa per la doppietta di James ha dominato i preparativi dei Lakers per la nuova stagione da quando Bronny James è stato scelto dalla franchigia con la 55esima scelta del draft a giugno.
È stato un piacere
Bronny James, 20 anni, dovrebbe trascorrere la maggior parte della sua stagione da rookie nella G-League piuttosto che nella squadra maggiore dei Lakers.
LeBron James ha comunque dichiarato martedì di aver apprezzato il fatto di poter accompagnare il figlio nei suoi primi passi nel basket professionistico.
"È stato un piacere già nella preseason, negli allenamenti, ogni giorno", ha detto James. "I viaggi in aereo e in autobus per stare con lui e mostrargli le cose, insieme ai suoi compagni di squadra e agli allenatori. La vita professionale e la preparazione di ogni giorno... è stata una figata pazzesca".
L'ascesa di Bronny James ai ranghi dell'NBA è stata resa ancora più straordinaria se si considera che poco più di un anno fa ha avuto un arresto cardiaco durante un allenamento con i suoi compagni di squadra dell'University of Southern California.
James Sr. ha dichiarato che il rapido recupero del figlio da quell'episodio potenzialmente letale lo ha convinto che un giorno avrebbe giocato nell'NBA.
"Vederlo giocare in una partita della Division I del college lo stesso anno in cui è stato operato al cuore... Ho capito che in quel momento non c'era nulla che potesse fermarlo in qualsiasi cosa volesse fare", ha detto James.
Durante il recente media day dei Lakers, Bronny ha detto di essere stato alimentato dalle parole dei critici che hanno suggerito che deve il suo posto nel roster dei Lakers interamente al padre superstar.
"Sto solo prendendo tutte quelle cose, le critiche e i rimproveri che la gente mi ha rivolto e le sto trasformando in qualcosa che mi stimola", ha detto.