NBA: Lakers, contratto record per Anthony Davis
Per le ultime tre stagioni, Davis riceverà un totale di 186 milioni di dollari (169 milioni di euro), una media di 62 milioni di dollari a stagione. In termini di stipendio annuale, si tratta dell'estensione contrattuale più costosa nella storia della NBA. L'oro olimpico di Londra Davis, otto volte All-Star, riceverà un totale relativamente modesto di 84 milioni di dollari nei prossimi due anni.
Davis/James: quanto durerà il duo?
Davis ha portato i Lakers al titolo nella stagione 2019/20 con ottime prestazioni al fianco della "co-superstar" LeBron James. L'ala forte/centro non è esente da controversie a causa della sua propensione agli infortuni: nelle ultime tre stagioni ha saltato ben 104 delle 236 partite della stagione regolare.
Resta da vedere per quanto tempo il duo Davis/James continuerà a giocare insieme. James, che compirà 39 anni a dicembre, ha un contratto fisso solo per la stagione 2023/24 e una player option per la stagione successiva. Il miglior marcatore della storia dell'NBA ha più volte dichiarato di voler continuare a giocare con il figlio maggiore Bronny (18 anni) nella stessa squadra.
Quest'ultimo è eleggibile per il draft del 2024 - se le sue condizioni di salute lo permetteranno dopo il drammatico arresto cardiaco di fine luglio.