NBA: i Wolves battono i Suns, Clippers ko contro i Mavs, sconffitta anche per Milwaukee
I Wolves vanno sul 2-0
I Minnesota Timberwolves hanno distribuito il carico offensivo per la seconda vittoria casalinga contro Phoenix(105-93). Jaden McDaniels ha messo a segno 25 punti, Rudy Gobert 18, Anthony Edwards 15 e Karl-Anthony Towns 12.
È in difesa che Minnesota ha brillato, mettendo fuori gioco i soliti marcatori dei Suns , Devin Booker (20 punti) e Kevin Durant (18 punti), nel secondo tempo. Il francese Rudy Gobert ha giustificato la sua nuova selezione tra i tre finalisti per il titolo di difensore dell'anno: mobile e concentrato, ha svolto un lavoro superbo contro Kevin Durant e Yusuf Nurkic.
Costantemente ostacolati, i Suns hanno perso 20 palloni. "Abbiamo avuto questo problema di ball-handling per tutta la stagione, e si è ripresentato anche stasera", ha lamentato l'allenatore Frank Vogel, che ha descritto Minnesota come "una squadra difensiva d'élite, probabilmente la migliore della lega".
Phoenix deve assolutamente rispondere venerdì nella prima delle due partite casalinghe.
I Mavericks agganciano i Clippers sull'1-1
I Los Angeles Clippers sono stati dominati sul proprio parquet dai Dallas Mavericks(96-93), che hanno pareggiato sull'1-1 al termine di una partita dura.
I Clippers hanno avuto poca fortuna e sono stati spesso sciatti in attacco, come nel caso di Kawhi Leonard ( 15 punti, 7 rimbalzi), tornato dall'infortunio al ginocchio che gli ha fatto saltare nove partite. Nessuna delle due squadre è riuscita a costruire un vantaggio superiore ai nove punti in questa partita tesa, anche se entrambe sono state efficaci in difesa.
I Clippers hanno subito un fatale 14-0 nel cuore del quarto quarto, prima di essere definitivamente storditi dal tiro dalla lunga distanza di Luka Dončić a 1:26 dalla fine. Nonostante una certa mancanza di efficienza, lo sloveno ha comunque realizzato 32 punti, distribuito 9 assist e catturato 6 rimbalzi.
I Pacers si portano sull'1-1
Il talento reclutato in inverno dai Toronto Raptors, il camerunense Pascal Siakam, ha disputato una grande partita con i suoi Pacers sul parquet dei Milwaukee Bucks, vincendo(125-108) per pareggiare i conti sull'1-1. Indiana non vinceva una partita dei play-off dal 2018.
Siakam è stato protagonista di una prestazione folgorante, segnando 37 punti con 16 su 23 e catturando 11 rimbalzi, spesso assistito dal playmaker Tyrese Haliburton (12 punti, 12 assist).
Privi del greco Giannis Antetokounmpo per la 5ᵉ partita consecutiva dall'infortunio al polpaccio sinistro del 9 aprile, i Bucks hanno potuto contare su Damian Lillard (34 punti, 5 assist), ma senza successo. "Oggi è riuscito a tirare, ha lavorato sul parquet. Si sta avvicinando al rientro ", ha detto Doc Rivers a proposito diAntetokounmpo, prima che la serie si sposti a Indianapolis per due partite a partire da venerdì.
I 76ers riagganciano i Knicks per 1-1
Devastato da una palla persa che è costata ai Philadelphia 76ers la vittoria contro i New York Knicks lunedì scorso, Tyrese Maxey ha potuto consolarsi ricevendo il trofeo di giocatore più migliorato della stagione (MIP).
Il playmaker dei 76ers Tyrese Maxey (23) ha approfittato del trasferimento di James Harden ai Clippers quest'estate per assumere il ruolo di primo luogotenente dell'MVP 2023 Joel Embiid. Il giovane americano ha visto le sue statistiche salire da una media di 20,3 a 25,9 punti e da 3,5 a 6,2 assist.
"Per uno come me, che si vanta di lavorare duramente, più di chiunque altro, per trovare quell'1% in più ogni giorno, è un onore vedere il suo lavoro messo in risalto", ha detto.