NBA, i Lakers trionfano nella prima edizione della Coppa con James e Davis protagonisti
Nello spogliatoio scorreva abbondante champagne e la gioia di LeBron James per la vittoria del titolo era evidente. Il quasi 39enne, infatti, è stato nominato MVP del torneo in-season e ha contribuito con 24 punti e 11 rimbalzi alla vittoria dei Los Angeles Lakers sugli Indiana Pacers per 123-109, che ha proclamato i gialloviola primi campioni in assoluto di questo nuovo torneo
Ancora più solida è stata la prestazione di Anthony Davis, che ha realizzato 41 punti e catturato 20 rimbalzi. Cam Reddish è emerso come giocatore chiave in difesa. L'attaccante di 2 metri è stato alle calcagna della stella dei Pacers Tyrese Haliburton, il quale si è comunque distinto per aver messo a referto 20 punti e distribuito 11 assist.
Darvin Ham: "È stata un'esperienza meravigliosa".
Il fatto che i Pacers siano arrivati in finale è stato soprattutto merito di questa guardia dalle grandi capacità tecniche. Sulla strada per la finale, i Pacers hanno battuto, tra gli altri, i Boston Celtics e i Philadelphia 76ers, e Haliburton ha segnato meno di 20 punti una sola volta durante l'intero torneo.
L'allenatore dei Lakers Darvin Ham era visibilmente orgoglioso della sua squadra dopo il meritato trionfo:"Tutti i miei ragazzi hanno tutti giocato una pallacanestro ad alta intensità". Il tecnico dei Lakers si è anche detto entusiasta anche dell'idea del torneo in-season: "L'atmosfera da playoff del torneo, giocando in una città neutrale, mi piace. È stata un'esperienza meravigliosa".