Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

NBA: i Knicks conquistano il secondo posto a Est, Heat e 76ers vanno ai play-in

Paul Winters
DeMar DeRozan tenta un tiro in ritardo contro i Knicks
DeMar DeRozan tenta un tiro in ritardo contro i KnicksProfimedia
Nell'ultima giornata della Eastern Conference, i New York Knicks hanno conquistato la seconda testa di serie a spese dei Milwaukee Bucks. Dopo un finale thriller al Madison Square Garden, i Knicks si sono imposti per 119-120 sui Chicago Bulls, facendo scendere i Bucks al terzo posto dopo la sconfitta contro Orlando.

Chicago Bulls (39-43) @ New York Knicks (50-32) : 119-120 (OT)

Il combattuto duello ha richiesto i tempi supplementari, ma i Knicks hanno battuto i Bulls e sono la seconda testa di serie della Eastern Conference. Jalen Brunson è stato il grande protagonista con 40 punti, 8 rimbalzi e 7 assist per New York, che ha raggiunto il traguardo delle 50 vittorie per la prima volta in 23 anni. Anche Donte DiVincenzo ha contribuito alla vittoria con 25 punti.

Brunson ha provato a decidere la partita con un buzzer beater nei tempi regolamentari, ma il suo tentativo è stato frustrato dalla pressione di Alex Caruso. Il fatto che sia stato necessario l'overtime è solo la logica conseguenza di una partita che ha visto il vantaggio scambiarsi ben 25 volte e nessuna squadra prendere più di otto punti di vantaggio. DeMar DeRozan, Nikola Vucevic e Coby White sono stati molto utili ai Bulls, rispettivamente con 29, 39 e 26 punti, ma non hanno potuto evitare la sconfitta. I Knicks affronteranno la vincente del play-in game tra Philadelphia e Miami nel primo turno dei playoff.

Milwaukee Bucks (49-33) @ Orlando Magic (47-35): 88-113

Con Giannis Antetokounmpo indisponibile, i Bucks hanno subito un duro colpo dagli Orlando Magic: 88-113. I Bucks hanno mantenuto la seconda testa di serie prima del tip-off nella Eastern Conference, ma hanno visto la stella Damian Lillard tirare quasi storicamente male con una percentuale di tiro di appena il 14% (2/14, 0/4 da 3 punti). I Bucks avevano bisogno di vincere per mantenere il possesso del secondo posto a Est e dovevano sperare nelle vittorie di Bulls e Hornets in caso di sconfitta, ma mentre gli Hornets hanno fatto risultato, i Bulls hanno ceduto ai supplementari a New York, che ora detiene il secondo posto.

Con il terzo posto in mano, i Bucks incontrano ora la sesta testa di serie a Est. Questo significa che gli Indiana Pacers saranno i primi avversari di Antetokounmpo e dei suoi.

Le statistiche
Le statisticheFlashscore

Charlotte Hornets (21-61) @ Cleveland Cavaliers (48-34): 120-110

I Cavaliers potevano salire al terzo posto con una vittoria, ma sono stati sconfitti per 120-110 in casa contro i miseri Charlotte Hornets e hanno chiuso al quarto posto a Est. Cleveland, priva di grandi nomi come Donovan Mitchell e Darius Garland, ha tirato discretamente ma, tra i giocatori di supporto, solo Jarrett Allen non ha deluso come tiratore (100% FG, 7/7). I 14 punti di scarto nell'ultimo quarto hanno ucciso Cleveland dopo aver condotto di 13 punti all'inizio del quarto.

Charlotte chiude con una vittoria una stagione incolore, nonostante il gran numero di stelle mancanti. Miles Bridges, Seth Curry, Caleb Martin, Brandon Miller, LaMelo Ball e Gregg Williams hanno saltato l'ultima partita della stagione regolare per vedere brillare J.T. Thor (20 punti, 9 rimbalzi), Nick Smith Jr. (24 punti, 6 rimbalzi) e Bryce McGowens (18 punti) a Cleveland, Ohio. I Cavaliers apriranno i playoff contro gli Orlando Magic.

Le statistiche
Le statisticheFlashshare

Atlanta Hawks (36-46) @ Indiana Pacers (47-35): 115-157

I Pacers si sono assicurati la sesta testa di serie a Est con una vittoria schiacciante su Atlanta. Gli uomini dell'Indiana non hanno avuto bisogno di giocare con il freno a mano tirato e hanno fatto il botto già dall'inizio con ben 49(!) punti nel primo quarto. I Pacers hanno continuato con 37, 39 e 32 punti nei restanti quarti. Il totale di 157 punti ha eguagliato il record di squadra stabilito lo scorso novembre, sempre contro gli Atlanta Hawks.

Ben 14 (!) giocatori in azione per Indiana, che ha visto esplodere Myler Turner (31 punti, 12 rimbalzi, 4 blocchi) e Pascal Siakam (28 punti, 6 rimbalzi) rispettivamente in 31 e 28 minuti di gioco. I 13 assist di Tyrese Haliburton sono stati il massimo in una partita in cui 11 Pacers hanno concluso con 7 o più punti. Atlanta, che ha giocato per il gusto di farlo, ha visto Devonte' Graham segnare 32 punti e Trae Young registrare 12 punti e 12 assist con una percentuale di tiro del 44,4%. Indiana apre i playoff con una serie di 7 partite contro Milwaukee.

Brooklyn Nets (32-50) @ Philadelphia 76ers (47-35): 86-107

I 76ers avrebbero potuto finire ovunque tra i punti 5-8 prima della partita, ma sono rimasti al 7° posto a Est grazie alla loro vittoria e a quelle dei loro avversari. Senza Joel Embiid, che sta ufficialmente recuperando dall'infortunio, Buddy Hield (19 punti, 7 rimbalzi e 5 assist in 21 minuti), Tyrese Maxey (26 punti) e Tobias Harris (21 punti, 8 rimbalzi) hanno ricoperto il ruolo di protagonisti per i Sixers.

A Brooklyn, la maggior parte dei giocatori era assente a causa di acciacchi e riposo, rendendo Lonnie Walker IV, Cam Thomas, Miles Bridges e Nic Claxton i nomi più importanti della squadra newyorkese. Thomas è stato il miglior marcatore con 18 punti per una Brooklyn mediocre, che ha chiuso la serata con soli nove tiri da tre punti e una percentuale di tiro del 38,6%. Philadelphia può prepararsi per un play-in contro i Miami Heat.

Toronto Raptors (25-57) @ Miami Heat (46-36): 103-118

I Miami Heat si sono assicurati l'ottavo posto nella Eastern Conference dopo una vittoria su Toronto. La squadra di Vedette Jimmy Butler ha visto il rookie Jaime Jaquez Jr. salire sul gradino più alto del podio con 18 punti e un'ampia fetta di possesso, mentre il centro Thomas Bryant ha messo a referto 18 punti e 10 rimbalzi. Senza Josh Richardson, Terry Rozier e Duncan Robinson, gli Heat sono stati comunque troppo forti per i Raptors, che hanno registrato una percentuale da tre punti di appena il 26,5% nell'ultima partita dell'anno.

Washington Wizards (15-67) @ Boston Celtics (64-18): 122-132

I Celtics erano già saldamente in controllo della prima testa di serie e hanno incontrato i malandati Washington Wizards al loro TD Garden. Con una squadra solidamente indebolita, i Celtics, privi di qualsiasi giocatore di base, sono stati troppo forti per i Wizards 122-132. Payton Pritchard (38 punti, 9 rimbalzi e 12 assist) e Svi Mykhailiuk (26 punti, 5 rimbalzi, 5 assist) sono stati la coppia di stelle di Boston, che sapeva già da settimane dove sarebbe finita a Est. Il loro record di 64-18 ha significato un vantaggio di ben 14 vittorie sui New York Knicks.

La percentuale di vittorie del 78% fa sì che questa stagione sia stata la quinta migliore nella storia illustre dei Celtics. L'avversaria di Boston al primo turno dei playoff sarà la vincente del torneo play-in tra Bulls e Hawks e la perdente della partita tra Heat e 76ers.

De statistieken
De statistiekenFlashshare