NBA: i Celtics interrompono la striscia d'imbattibilità dei Cavs, Westbrook fa la storia
I Celtics hanno messo a segno una serie di 22 tiri da tre punti per sopraffare i Cavs, che erano comunque riusciti a riportarsi a -2 dopo essere stati sotto di 21 all'inizio del secondo tempo.
Ma nonostante la rimonta di Cleveland, i campioni NBA in carica di Boston hanno mantenuto i nervi saldi e hanno gestito il punteggio fino a chiudere con una vittoria meritata.
I 33 punti di Jayson Tatum comprendono sei triple, mentre la stella di Boston ha aggiunto 12 rimbalzi e sette assist in uno sforzo collettivo dei Celtics che ha visto sei giocatori finire in doppia cifra.
Tatum ha dichiarato che il pedigree da campioni di Boston ha aiutato i Celtics a superare gli ostacoli quando Cleveland ha iniziato a minacciare il loro vantaggio.
"Abbiamo giocato molto a pallacanestro, abbiamo partecipato alle partite più importanti", ha detto Tatum. "L'NBA è piena di squadre di talento: gli avversari faranno delle giocate, prenderanno dei tiri, Lo dico sempre: il modo in cui reagisci dimostra la tua crescita e quanto sia speciale la tua squadra".
Tatum ha ammesso che la fine dell'imbattibilità di Cleveland, che li ha lasciati in vetta alla Eastern Conference, ha motivato i Celtics.
"Loro sono arrivati 15-0 sentendosi la squadra migliore; noi ci siamo sentiti la squadra migliore, è tutta competizione. Eravamo pronti a giocare oggi", ha detto Tatum.
L'allenatore dei Cavaliers, Kenny Atkinson, ha detto che la sua squadra è stata colta di sorpresa dalla superiore intensità di Boston.
"Loro avevano forza e fisicità da playoff, noi da regular season", ha detto Atkinson. "Per questo motivo siamo andati sotto. Nel secondo tempo abbiamo alzato il ritmo, ma era un po' troppo tardi. Dobbiamo solo archiviare tutto e fare degli aggiustamenti".
Tatum ha realizzato uno splendido tiro da tre nei secondi finali del primo tempo per dare a Boston un vantaggio di 65-48 all'intervallo.
All'inizio del secondo tempo i Celtics hanno raggiunto un vantaggio di 21 punti, ma i Cavaliers hanno ingranato la marcia giusta e sono tornati a ridurlo a due punti, sull'88-86. Tatum ha però detto l'ultima parola e ha messo a segno un tiro da tre che è stato determinante.
L'ultima parola spetta però a Tatum, che con un imperioso canestro da tre punti regala a Boston un vantaggio di cinque punti nell'ultimo quarto. In un ultimo periodo molto combattuto, Cleveland si è ripetutamente avvicinata a due punti di distanza, ma nei minuti finali Boston è riuscita a chiudere la partita.
Donovan Mitchell ha guidato Cleveland con 35 punti, mentre Evan Mobley ne ha aggiunti 22 con 11 rimbalzi e sei assist.
Westbrook realizza la 200esima tripla doppia
Nelle altre partite, Russell Westbrook è diventato il primo giocatore nella storia della NBA a collezionare 200 triple-doppie in carriera, chiudendo con 12 punti, 10 rimbalzi e 14 assist mentre i Denver Nuggets hanno superato i Memphis Grizzlies per 122-110.
Le altre: ok Mavs, Spurs, Lakers e Nets
A Dallas, Luka Doncic ha chiuso con 26 punti e i Mavericks hanno sconfitto i New Orleans Pelicans per 132-91. I San Antonio Spurs si sono scrollati di dosso l'assenza della stella francese Victor Wembanyama e hanno sconfitto gli Oklahoma City Thunder per 110-104.
I Los Angeles Lakers hanno allungato la loro recente striscia di imbattibilità a sei partite con una vittoria per 124-118 sugli Utah Jazz.
Il rookie Dalton Knecht è stato il protagonista dei Lakers, con 37 punti realizzati con 12 su 16, mentre LeBron James e Anthony Davis hanno realizzato 26 punti ciascuno.
A New York, i Brooklyn Nets hanno sconfitto gli Charlotte Hornets per 116-115 grazie ai 34 punti di Cameron Johnson.
Il format della coppa
La NBA Cup è stata introdotta la scorsa stagione per offrire una competizione a eliminazione diretta nei primi mesi del campionato.
Tutte le 30 squadre del campionato vengono sorteggiate in sei gruppi da cinque, con otto squadre che avanzano ai turni a eliminazione diretta a eliminazione singola. Le semifinali e la finale si svolgeranno a Las Vegas dal 14 al 17 dicembre.