Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

NBA: i Bucks spazzano via i Nuggets, finisce la striscia di vittorie dei Cavs, notte epica per Wemby

AFP
Anteokounmpo
AnteokounmpoAFP
Il greco Giannis Antetokounmpo ha guidato i Milwaukee Bucks contro i Denver Nuggets, campioni NBA in carica, mentre Philadelphia ha interrotto la striscia di nove vittorie di Cleveland e il debuttante francese Victor Wembanyama ha realizzato una storica tripla-doppia.

Antetokounmpo ha realizzato 36 punti e 18 rimbalzi, mentre Damian Lillard ha aggiunto 18 punti per condurre i Bucks a una vittoria casalinga per 112-95 contro i Nuggets, che hanno subito uno stop.

La battuta d'arresto è arrivata in una notte in cui Philadelphia ha ottenuto una drammatica vittoria per 123-121 a Cleveland, sconvolgendo la squadra più calda dell'NBA, mentre Wembanyama, la superstar francese di 2 metri e 08, ha aggiunto 27 punti, 14 rimbalzi e un massimo stagionale di 10 stoppate nella vittoria di San Antonio a Toronto per 122-99.

È il quarto esordiente nella storia della lega a registrare una tripla-doppia con stoppate.

Il serbo Nikola Jokic, due volte NBA Most Valuable Player come Antetokounmpo, ha realizzato 29 punti, 12 rimbalzi e 8 assist per i Nuggets, che all'intervallo erano in svantaggio per 60-44.

Jamal Murray ha giocato solo 18 minuti a causa di un infortunio alla gamba e Kentavious Caldwell-Pope ne ha giocati solo nove per una contrattura al bicipite femorale destro.

I Bucks sono saliti a 35-19, 3-5 sotto la guida del nuovo allenatore Doc Rivers, mentre Denver è scesa a 36-18, perdendo terreno nella corsa a quattro squadre della Western Conference.

Minnesota (36-16) farà visita ai Los Angeles Clippers (35-16) e la vincente si aggiudicherà la testa della classifica.

A Cleveland, Kelly Oubre e Buddy Hield hanno segnato 24 punti a testa e Oubre ha bloccato il tentativo di layup del pareggio di Donovan Mitchell a un secondo dalla fine nella vittoria dei 76ers.

I Cavs (35-17) avevano vinto 17 delle 18 partite precedenti, ma si sono visti negare la loro prima striscia di 10 partite vincenti dal 2017.

Serata epica di "Wemby"

Wembanyama ha realizzato un'impresa incredibile e rara: la prima tripla-doppia dell'NBA con tiri bloccati da quando Clint Capela l'ha realizzata nel 2021.

Il 20enne francese, che ha ottenuto la sua prima tripla-doppia NBA il mese scorso contro Detroit, ha realizzato 10 su 14 tiri dal campo, con 2 su 4 da 3 punti e 5 su 6 tiri liberi, aggiungendo cinque assist e due rubate in 29 minuti nella sua prestazione NBA più dominante fino ad oggi.

Gli Spurs hanno interrotto una striscia di sette sconfitte consecutive grazie a "Wemby", una scelta del Draft NBA 2023, che è diventato il primo giocatore dopo Hakeem Olajuwon nel 1996 con almeno 20 punti, 10 rimbalzi, 10 blocchi e cinque assist in una partita.

Altrove, un fallo chiamato su Jalen Brunson di New York a 0,3 secondi dalla fine ha portato a una sconfitta da incubo dei New York Knicks a Houston per 105-103.

Con la partita in parità, Brunson ha subito un fallo su un tiro da 3 punti da parte di Aaron Holiday, che ha segnato 18 punti uscendo dalla panchina dei Rockets, ha realizzato due tiri liberi vincenti e ha sbagliato il terzo nell'ultima frazione di secondo, condannando i Knicks alla terza sconfitta consecutiva.

Miles Bridges di Charlotte ha realizzato 20 punti, 10 rimbalzi e 7 assist per guidare gli Hornets alla vittoria 111-102 su Indiana.

DeMar DeRozan e Ayo Dosunmu hanno segnato 29 punti a testa per guidare Chicago alla vittoria 136-126 ad Atlanta, mentre Herbert Jones ha segnato 17 punti per guidare un attacco equilibrato di New Orleans nella vittoria 96-87 a Memphis.