NBA: Gilgeous-Alexander regala ai Thunder la vittoria sui Celtics, ancora male gli Spurs
Shai Gilgeous-Alexander ha segnato 36 punti e gli Oklahoma City Thunder hanno messo fine alla striscia di sei vittorie consecutive di Boston imponendosi per 127-123.
Lo scontro tra due delle migliori squadre del campionato è stato all'altezza della aspettative.
Gilgeous-Alexander ha segnato 14 dei suoi 22 tiri e il talentuoso playmaker ha aggiunto otto rimbalzi e sei assist in una serata in cui cinque giocatori dei Thunder hanno raggiunto la doppia cifra al Paycom Center di Oklahoma City.
"Questi ragazzi sono stati in diverse finali di conference, hanno vinto molte partite di basket e hanno il miglior record della lega", ha detto Gilgeous-Alexander di Boston. "Sapevamo che avremmo avuto bisogno di una partita completa se volevamo batterli. A prescindere dal vantaggio, sapevamo che non avrebbero mollato".
Nelle altre partite della notte, Joel Embiid ha fatto il suo ritorno dopo quattro gare di assenza mettendo a segno una tripla-doppia. Philadelphia ha continuato a inseguire Boston in testa alla Eastern Conference con una vittoria per 110-97 sui Chicago Bulls.
Embiid ha registrato la sua seconda tripla-doppia della stagione con 31 punti, 15 rimbalzi e 10 assist, dopo aver saltato diverse partite per un infortunio alla caviglia.
"Qualche giorno fa non potevo appoggiare il peso sul piede", ha detto Embiid dopo la partita. "Per questo mi sentivo così stanco. Non ero in forma. Nei prossimi giorni dovrò tornare in campo e cercare di rimettermi in carreggiata".
Altrove, Ja Morant ha segnato 26 punti e Desmond Bane ne ha aggiunti 24 mentre i Memphis Grizzlies hanno battuto i San Antonio Spurs 106-98.
Victor Wembanyama è stato il miglior marcatore di San Antonio con 20 punti, mentre Keldon Johnson ha aggiunto 19 punti dalla panchina.
A New Orleans, i Pelicans hanno battuto i Brooklyn Nets 112-85, conducendo dall'inizio alla fine per estendere la loro striscia di vittorie a tre partite.