NBA: finale pazzesco a New Orleans, i Bulls vincono e credono nei playoff
Continuano i play-in di NBA, che hanno visto i Toronto Raptors uscire sconfitti a sorpresa nella sfida contro i Chicago Bulls, che si sono imposti per 109-105 nel finale.
Toronto ha avuto un significativo vantaggio in casa in una partita cruciale e lo ha sfruttato a dovere, conducendo di 11 punti all'intervallo. I padroni di casa hanno chiuso il terzo quarto con un vantaggio di 9 punti. Tutto lasciava presagire che sarebbero riusciti a mantenere il risultato, ma non è stato così.
Gli ospiti non si sono arresi, nell'ultimo periodo si sono ripresi alla grande, segnando 37 punti, ribaltando il punteggio sfavorevole a loro favore e approdando alla partita di playoff contro i Miami Heat. Il merito è dei compagni di squadra, soprattutto di Zach LaVine, che ha messo a segno 39 punti.
Con la grande inversione di tendenza dei Bulls che alimenta le loro speranze di playoff, l'attuale stagione NBA è finita per i Raptors. La prestazione da 32 punti di Pascal Siakam non ha cambiato le cose.
Nell'altra sfida della notte, gli Oklahoma City Thunder hanno battuto New Orleans Pelicans per 123-118.
Né i giocatori di New Orleans né quelli di Oklahoma City volevano perdere il privilegio di giocare il turno a eliminazione diretta. Il bilancio degli scontri della regular season vedeva partire favorita la squadra di casa, che ha vinto tre dei quattro incontri. Tuttavia, in duelli simili, le statistiche passano in secondo piano.
Entrambe le squadre hanno mostrato un grande impegno, alternando vittorie nei singoli quarti e il risultato è stato deciso nell'ultimo minuto. I Pelicans conducevano 114-113 prima dell'inizio, ma in poco tempo i visitatori hanno avuto un vantaggio di quattro punti, hanno gradualmente annullato le intenzioni dell'avversario di pareggiare, hanno segnato 10 punti negli ultimi 60 secondi e alla fine hanno vinto.
Shai Gilgeous-Alexander e Josh Giddey sono stati gli eroi della squadra che avanza. Il primo ha realizzato una prestazione da 32 punti, mentre l'australiano ha registrato un punto in meno. Il prossimo ostacolo per i vincitori saranno i Minnesota Timberwolves.