Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

NBA: Celtics in finale dopo aver battuto i Pacers per la quarta volta

I Celtics hanno motivo di festeggiare
I Celtics hanno motivo di festeggiareAFP
La franchigia di Boston ha sconfitto ancora quella di Indiana per conquistare il titolo di Conference, e così per la seconda volta negli ultimi tre anni saranno in lizza per un anello nella sfida decisiva.

I Celtics, in rappresentanza della Eastern Conference, lotteranno per il titolo contro la vincente delle finali della Western Conference, dove i Dallas Mavericks sono in vantaggio 3-0 sui Minnesota Timberwolves.

Jaylen Brown (29 punti) e Jayson Tatum (26) si sono imposti a Indianapolis con un'altra rimonta contro una squadra, i Pacers, penalizzata dalla perdita del suo leader, Tyrese Haliburton.

"Dovevamo vincere in qualsiasi modo. È stata molto dura. Non volevano arrendersi, ma abbiamo trovato un modo", ha detto Tatum.

Brown, eletto miglior giocatore dei playoff, ha mancato di poco il titolo dopo la sconfitta per 2022 contro i Golden State Warriors.

"Abbiamo una grande squadra e ora vogliamo portarla al livello successivo", ha detto Jaylen, che ha guidato la sua squadra nel secondo tempo con 19 punti.

Indiana, la grande sorpresa dei playoff, ha resistito all'eliminazione davanti al pubblico di casa grazie a Andrew Nembhard (24 punti e 10 assist) e Pascal Siakam (19 punti e 10 rimbalzi).

La squadra di casa è arrivata agli ultimi sei minuti con un vantaggio di 98-90, ma, come in altre partite della serie, ha finito per pagare la vertigine dei momenti decisivi.

Il playmaker Jrue Holiday (17 punti), campione nel 2021 con i Bucks, e il centro dominicano Al Horford (7 punti e 8 rimbalzi), alla sua sesta finale di Conference all'età di 37 anni, sono stati entrambi protagonisti di azioni fondamentali nella fase chiave su entrambi i lati del campo.

"Non volevano che la serie durasse di più. Bisogna dargliene atto", ha riconosciuto l'allenatore dei padroni di casa Rick Carlisle.

"A nessuno piace perdere quattro partite di fila, ma i miei giocatori non hanno mai mollato", ha detto l'allenatore riconoscendo una squadra che è stata anche finalista di Coppa per la prima volta in questa stagione e ha iniziato i playoff come sesta testa di serie a Est.

Le possibilità dei Pacers, che hanno giocato la loro prima finale di Conference in un decennio, sono state smorzate da un infortunio al bicipite femorale subito in gara-2 da Haliburton, il loro giovane playmaker All-Star.

Omaggio a Walton

Dopo essere stati la squadra migliore nella stagione regolare, gli ospiti partiranno come favoriti per vincere il loro primo titolo dal 2008 nelle finali che inizieranno il 6 giugno, con l'infortunato Kristaps Porzingis che dovrebbe tornare.

In caso di vittoria, Boston aggiungerebbe 18 titoli e romperebbe l'attuale parità con i Lakers come franchigia più vincente.

Prima dell'inizio della partita, il pubblico della Gainbridge Fieldhouse ha osservato un momento di silenzio per la scomparsa lunedì di Bill Walton, uno dei più grandi centri della storia, che ha vinto il suo secondo anello nel 1986 con i Celtics.

I Celtics di Joe Mazzulla hanno iniziato la partita sfruttando il loro dominio nel tiro da fuori, realizzando quattro tiri da tre punti consecutivi per prendere un vantaggio iniziale.

Per Indiana, l'ingresso di TJ McConnell dalla panchina ha contribuito ancora una volta a diversificare l'attacco, il migliore della NBA in questa stagione.

Il playmaker ha segnato un canestro alla sirena del primo quarto e Nembhard un altro poco prima dell'intervallo per portare la squadra di casa a distanza di un solo punto (57-58).

Due canestri da tre punti del centro Myles Turner al rientro dagli spogliatoi hanno dato ai Pacers un vantaggio di 63-57 in una partita che stava crescendo di intensità.

Turner e Jaylen hanno ricevuto entrambi un'ammonizione per essersi spintonati a metà del terzo periodo.

Tra il nervosismo casalingo, la squadra del Massachusetts ha progressivamente preso il largo e la partita si è chiusa in equilibrio nell'ultimo minuto, quando Brown ha bloccato Nembhard e Derrick White ha realizzato il canestro vincente a 45 secondi dalla fine, quello del 102-105.