Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

NBA: Boston vicina al suo 18esimo titolo dopo una nuova vittoria contro Dallas

Joey Keizer
I Boston Celtics a un passo dalla gloria
I Boston Celtics a un passo dalla gloriaAFP
I Celtics hanno racimolato un vantaggio praticamente incolmabile nella serie best-of-seven delle finali NBA. Dopo aver vinto comodamente le prime due partite in casa, Boston ha allungato ulteriormente sui Mavericks vincendo anche la terza partita a Dallas: 106-99. In tutta la storia della lega, mai nessuna squadra ha rimontato un 3-0 a sfavore in finale.

I 35 punti del top scorer Kyrie Irving e i 27 di Luka Doncic non sono bastati ai Mavericks per ottenere una vittoria tanto necessaria in casa. Dallas ha iniziato bene la partita e ha sfiorato la rimonta nel quarto quarto, ma un terzo quarto solido dei Celtics ha fatto il vuoto.

Con il suo unico tiro da tre (su sette tentativi), Doncic ha dato alla sua squadra un vantaggio iniziale, che è cresciuto fino a 13 punti nel primo quarto. Con un parziale di 11-0, i Celtics si sono rifatti sotto e la differenza, nonostante una bella schiacciata di Dante Exum alla fine del primo quarto, è stata di un solo punto a favore dei Mavs.

A metà del secondo quarto, Jayson Tatum realizza il suo terzo canestro della partita per i Celtics e porta la sua squadra in vantaggio per 38-36. Tatum ha realizzato quattro tiri da tre su 13 tentativi ed è stato il miglior marcatore di Boston con 31 punti.

Come all'inizio del secondo quarto, la differenza all'intervallo era di un punto a favore della squadra di casa.

Secondo tempo

Boston, che ha dovuto fare a meno dell'infortunato Kristaps Porzingis, ha colpito senza pietà nel terzo quarto e Jaylen Brown ha realizzato in questo stesso parziale 15 dei suoi 30 punti. Un canestro da tre di Derrick White ha portato il vantaggio Celtics a +13, dopodiché la schiacciata di Brown ha aumentato il vantaggio di altri due punti.

I Celtics hanno vinto il quarto per 35-19 e hanno raggiunto un vantaggio di 21 punti all'inizio dell'ultimo quarto.

Un parziale di 12-0, però, riaccende le speranze dei tifosi di Dallas interrotte solo momentaneamente da Brown. I Mavericks, infatti, si rifanno sotto e tornano a un punto di distanza a 3:37 dal termine.

Celtics @ Mavs
Celtics @ MavsNBA

A quel punto, Doncic può solo guardare. Poco prima ha commesso il suo sesto fallo personale ed è costretto assistere alle fasi finali dalla panchina.

A un minuto dal termine, Brown realizza il suo ultimo canestro della serata portando il risultato sul 102-98. Dallas non ha più risposte e incassa un'altra sconfitta.

18° titolo

E così, domenica prossima, sempre in Texas, Boston può vincere il suo 18° titolo NBA staccando i Lakers nella classifica delle franchigie con più anelli. Attualmente, infatti, i Celtics condividono il primato con gli eterni rivali di Los Angeles.

Dallas, invece, è chiamata a compiere l'impresa impossibile di aggiungere un secondo titolo a quello conquistato nel 2011. Mai prima d'ora una squadra ha vinto una serie best-of-seven dopo essere stata in svantaggio per 3-0.