NBA, arriva la conferma: Paolo Banchero vince il premio di Rookie dell'anno
Banchero (20), la scelta numero 1 del draft dell'anno scorso, ha ottenuto 98 voti su 100 nel voto preferenziale per determinare il nuovo rockie dell'anno, ottenendo così il prestigioso premio.
Il ventenne ha registrato una media di 20 punti, 6,9 rimbalzi e 3,7 assist nella sua stagione inaugurale ed è stato una figura chiave nella rinascita di Orlando.
Banchero ha avuto un impatto immediato nella lega, segnando 29 punti con nove rimbalzi e cinque assist nella sua prima partita per Orlando lo scorso ottobre.
In un'intervista rilasciata martedì alla televisione TNT, Banchero ha dichiarato di aver puntato a vincere il titolo di rookie dell'anno fin dal momento in cui è stato scelto.
"Era un obiettivo che ho sempre avuto, un obiettivo che avevo in mente fin dal momento in cui sono stato scelto", ha detto Banchero. "Sono contento di esserci riuscito".
La stagione di Banchero lo ha visto segnare 20 o più punti in 40 partite, eguagliando il record di LeBron James nel suo anno da rookie.
Banchero è il ventiduesimo giocatore scelto con la prima scelta del draft a vincere il titolo di Rookie of the Year. Jalen Williams diOklahoma City si è piazzato al secondo posto nelle votazioni per il premio, mentre Walker Kessler di Utah si è piazzato al terzo.