NBA, arriva il trionfo per Boston dopo una netta vittoria in gara 5 sui Dallas Mavericks
Vittoria e trionfo assoluto per i Boston Celtics, che all'intervallo di gara 5 aveva già tracciato un enorme solco di 21 punti, che poi sono serviti per mantenere la distanza e imporsi in modo netto. Il risultato finale di 106-88 riflette, infatti, il dominio netto dei padroni di casa sui Dallas Mavericks, ai quali non è bastata l'ennesima prestazione sopra le righe di Luka Doncic, autore di 28 punti e capace di catturare 12 rimbalzi.
Il miglior marcatore della serata è stato però Jayson Tatum, che ha chiuso la serata con 31 punti e 11 assist - e come nuovo campione NBA. Insieme al suo congeniale compagno Jaylen Brown (21 punti), ha dominato le Finals, e quest'ultimo è stato nominato dalla lega MVP proprio delle finali.
Fuori dal campo, Brown si è affermato come un forte leader. La sua dichiarazione che i giocatori difensivi in NBA"non sono rispettati abbastanza" ha fatto scalpore nel mondo del basket. Dopotutto, ha anche preso di mira l'associazione e il suo marketing con questa critica:"Esaltiamo i giocatori quando segnano, perché è proprio questo che l'NBA promuove. Ma il basket è anche difesa".
Per Boston, il trionfo per 4-1 nella serie decisiva contro Dallas significa il 18° titolo in totale, che arriva16 anni dopo l'ultimo e permette loro di scavalcare ai Los Angeles Lakers (fermi a 17) e di diventare la franchigia più vincente di sempre.